Quotidiani locali

13 febbraio: le donne bellunesi in piazza per dire «basta»

Il ritrovo è fissato per le 10 in diversi punti della città: piazza Duomo, piazza delle Erbe, davanti al teatro comunale, porta Dante e via Carrera

BELLUNO. Anche a Belluno domenica 13 febbraio le donne scendono in piazza per dire «Basta» a una concezione del corpo femminile come merce.

La popolazione "rosa" bellunese aderisce alla mobilitazione nazionale che coinvolge ormai migliaia di donne in centinaia di città che vogliono alzare la loro voce, forte, chiara, indignata.

«Siamo preoccupate per noi, ma soprattutto per le nostre figlie e nipoti, una generazione più vulnerabile perchè non ha vissuto le battaglie che hanno portato le donne a conquistarsi un ruolo nella società», ha detto Adriana Lotto, uno dei membri del gruppo che si è adoperato per organizzare la mobilitazione cittadina.

L'immagine che sta passando da tempo, in televisione ma anche nella cultura generale, è «falsa, e lesiva della dignità e del rispetto che si deve alla donna. Non siamo solo corpi da sfruttare o esibire, né siamo oggetto di scambio da usare per ottenere carriere o ricchezze. Siamo persone con intelligenza e dignità, e siamo stufe di questa situazione».

Il gentil sesso, agguerrito, scenderà in piazza domenica al motto di"Se non ora, quando?" per affermare il valore della persona, troppo spesso calpestato in nome della sola bellezza o giovinezza.

Il ritrovo è fissato per le 10 in diversi punti della città: piazza Duomo, piazza delle Erbe, davanti al teatro comunale, porta Dante e via Carrera (all'angolo con la sanitaria). In ogni luogo saranno distribuiti palloncini bianchi (si chiede anche di indossare qualcosa di bianco), e alle 11 i gruppi si muoveranno verso piazza dei Martiri,
per dare vita al cuore della manifestazione che si chiuderà alle 13.

Verranno letti alcuni brani che rimettano al centro la dignità della donna ma anche le grandi donne che hanno contribuito a rendere il paese civile. Non ci saranno bandiere, simboli di partito o riferimenti esclusivi.

TrovaRistorante

a Belluno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PROMOZIONI PER GLI AUTORI, NOVITA' ESTATE 2017

Pubblicare un libro, ecco come risparmiare