Quotidiani locali

Vedana e Masiere, inaugurati i sentieri tematici

SOSPIROLO. Ultimo giorno di scuola tra la natura per gli studenti delle scuole medie di Sospirolo, presenti ieri, in gran numero, all’inaugurazione dei due sentieri tematici, quello del lago di...

SOSPIROLO. Ultimo giorno di scuola tra la natura per gli studenti delle scuole medie di Sospirolo, presenti ieri, in gran numero, all’inaugurazione dei due sentieri tematici, quello del lago di Vedana e quello delle Masiere, rimessi a nuovo la primavera scorsa e ultimati solo pochi giorni fa.

«Un intervento importante che ha permesso di rivalorizzare diverse zone del territorio sospirolese, comprese delle parti magari non così conosciute», ha spiegato il sindaco Renato Moro. «Un lavoro eccellente, gestito dalla Comunità montana Valbelluna, con i contributi di Fondazione Cariverona, Bim Piave e dei Comuni di Sedico e Sospirolo per un totale di 70 mila euro».

Così, guidati dal dottore forestale Michele Cassol, curatore del progetto, gli studenti e il pubblico hanno potuto inaugurare il tracciato.

Prima il corteo si è diretto lungo il percorso ad anello attorno al lago, soffermandosi in particolare ad ammirare le ninfee in piena fioritura. Nella seconda parte, dopo il rinfresco a cura del gruppo Torbe, i presenti si sono spostati verso le Masiere, seguendo vecchie mulattiere rimesse a nuovo che si addentrano in una scenario del tutto naturale, tra impressionanti massi accavallati su distese mozzafiato. Sulla cima, un suggestivo panorama abbraccia la vallata, svelando ai visitatori una bella vista sui monti, descritti anche dai nuovi cartelli.

La segnaletica è presente in vari punti e accoglie approfondite descrizioni della storia del luogo, della sua flora e degli animali che vi abitano; nei punti panoramici si trovano anche comode panchine.

Federico Brancaleone

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Belluno Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia Corriere delle Alpi
e ascolta la musica con Deezer.3 Mesi a soli 19,99€

ATTIVA Prima Pagina
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.