Quotidiani locali

Centro civico di Carpen, lavori in corso

QUERO VAS. Vanno avanti a buon ritmo i lavori per l'ampliamento del centro civico di Carpen partiti all'inizio del mese di novembre. La seconda porzione di fabbricato sorgerà di fronte alla già...

QUERO VAS. Vanno avanti a buon ritmo i lavori per l'ampliamento del centro civico di Carpen partiti all'inizio del mese di novembre.

La seconda porzione di fabbricato sorgerà di fronte alla già esistente casetta degli Amici di Carpen, associazione che assolve le stesse funzioni di una pro loco, con lo scopo di rivitalizzare un piccolo borgo e di creare occasioni di aggregazione. L'intervento, appaltato dall'amministrazione Zanolla per 30 mila euro, risponde alle stringenti richieste dei paesani di mantenere viva la frazione coinvolgendo nel frattempo non solo i suoi abitanti, ma anche i vicini e i visitatori da fuori.

Il nuovo edificio sarà ricavato demolendo un vecchio rudere donato al Comune e costruendoci sopra un ampio spazio di incontro per riunioni, scambi e momenti conviviali, come la sagra di Carpen e le altre piccole manifestazioni che si alternano durante l'anno. I volontari si impegnano ogni anno per due fine settimana (uno a giugno e uno a ottobre) per pulire le strade di Santa Maria e di Carpen.

Il 7 e l'8 novembre si è festeggiato San Martino, mentre giovedì è toccato a Santa Barbara. Con il parco giochi di fianco, l'area della casetta è da sempre un luogo di ritrovo anche per i bambini più piccoli. L'importanza di punti di ritrovo come questi diventa centrale nella tutela dei piccoli borghi.

Contestualmente è partito anche il progetto per la sistemazione della valle del Boccalon, da cui ogni volta che piove troppo tende a franare della ghiaia, trasportata a valle acqua e fango.

L'intervento, discusso con la Provincia e il Genio civile, prevede la deviazione del corso d'acqua in uscita dalla valle in uno scolo laterale, in modo che con l'arrivo delle piogge il materiale friabile non arrivi a lambire le case e a riversarsi sulla Feltrina.

Francesca Valente

TrovaRistorante

a Belluno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon