Quotidiani locali

Calcio

La mappa del tifo in provincia di Belluno

Viaggio tra gli innamorati della Vecchia Signora e il culto del Diavolo: molti i club sparsi per la provincia di Belluno dedicati alle principali formazioni calcistiche

BELLUNO. Battono i cuori bellunesi per le squadre di calcio della serie A. Gli unici privilegiati ad avere una formazione della massima serie in casa sono quelli del Cortina hockey, mentre tutti gli altri devono fare l'abbonamento alla pay tV o salire in corriera, per vedere lo sport ai massimi livelli.

Nella mappa della passione bellunese, la società più seguita è la Juventus con il club Doc. La sede al Galloway di via Vittorio Veneto e una media di 400 nuovi iscritti a campionato. Molto seguita anche l'Inter capolista, che conta sul Giacinto Facchetti ad Agordo e sul Massimo Moratti a Fener, oltre a un supertifoso con il certificato anti Juventus. Il Milan è passato dagli undici club degli anni Novanta ai quattro attuali: Feltre rossonera, Entusiasmo Rossonero, Diavoli Razza Piave e Gli invincibili. A Feltre, hanno sottoscritto qualcosa come 52 abbonamenti. Numeri meno esaltanti, ma rappresentanze comunque rumorose e colorate per la Fiorentina, con il Viola club Feltre Dolomiti, che ha appena cambiato quartier generale, stabilendosi a Villa di Villa; la Roma, che ha scoperto di avere un numero insperato di tifosi in città e il Napoli, che non poteva che avere un club con il ritrovo in una pizzeria. In città, indimenticati e indimenticabili i Panthers della pallavolo Belluno: i nonni di tutti gli altri tifosi organizzati.

Tutti gli articoli:

Juventus

Fiorentina

Milan

Roma

Inter

Napoli

Non solo calcio...

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Belluno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NUOVO SERVIZIO

Promuovi il tuo libro su Facebook