Quotidiani locali

cortina

Si finge finanziere per non pagare il super veglione

Denunciato dalle Fiamme Gialle un odontotecnico di Ostia. Scoperto, ha dovuto pagare due biglietti (in tutto 700 euro), l'indomani è stato convocato in caserma, dove vuota il sacco.

CORTINA. Denunciato a piede libero per truffa e sostituzione di persona. Inizia male l'anno per Francesco Saverio Saba, trentasettenne odontotecnico di Ostia, che aveva provato a partecipare gratuitamente al party di Capodanno all'Olimpico spacciandosi per amico del comandante generale della Guardia di Finanza, Saverio Capolupo. La vicenda inizia il 31 dicembre e termina lunedì con la denuncia in Procura.

Il maggiore Leonardo Landi, che guida la compagnia di Cortina della Guardia di Finanza, viene chiamato alle 16 da Maurizio Zuliani, che organizza l'evento di Capodanno all'Olimpico, con special guest Jerry Calà. Zuliani chiede a Landi informazioni ulteriori sulla presenza al party del generale Capolupo e di altri otto o dieci amici. Zuliani era a sua volta stato chiamato dal Comune, dove aveva telefonato il sedicente Pandolfi (poi si è scoperto che era Saverio Saba), dicendo di essere responsabile della segreteria del comando generale della Guardia di Finanza e chiedendo gli accrediti, a nome di Capolupo, per partecipare al party.

Landi e i suoi militari fanno rilasciare al Comune gli accrediti e poi attendono il gruppo, in borghese, all'Olimpico. In realtà dei dieci si presentano solo in due, il sedicente Pandolfi e la moglie. Landi lo avvicina, gli spiega di essere stato scoperto e lo invita a pagare il biglietto. L'indagato prima si arrampica sugli specchi e poi paga il biglietto per sé e per la moglie (700 euro in tutto) e resta alla

festa.

L'indomani viene convocato in caserma dove svuota il sacco. Le prove contro di lui erano inconfutabili. Il numero di telefono registrato in comune è di una scheda cellulare che è intestata a lui. Gli altri amici, che non si sono presentati al party erano ignari della truffa.

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Belluno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

LE GUIDE

Scrivere un libro, corso di editing per autori