Quotidiani locali

incidente

Investito da un motorino a Trichiana, anziano  grave

Ugo Tormen, 76 anni, ha sbattuto la testa ed è ricoverato in Rianimazione a Belluno

TRICHIANA. Accecato dal sole, uno studente in motorino travolge un anziano mentre attraversa la strada in centro al paese. Pare non l’abbia proprio visto, disturbato dalla luce. Il 76enne Ugo Tormen è stato subito soccorso dai presenti (è stato chiamato anche il medico del paese, Giorgio Capraro), portato con urgenza all’ospedale San Martino di Belluno e ricoverato in Rianimazione. Ieri era giudicato non in immediato pericolo di vita.

L’incidente è successo poco dopo le 8. Lo studente, a bordo del suo motorino, stava percorrendo la Sp 365, che dal Passo San Boldo porta dritta in centro a Trichiana. Guidava controsole, e forse è rimasto accecato tanto da non vedere che c’era una persona in mezzo alla strada, a pochi metri dalla chiesa.

L’ha urtata, Ugo Tormen è caduto e ha battuto la testa, procurandosi anche una ferita sanguinante al capo. Subito è stato chiamato Giorgio Capraro, medico di base a Trichiana, il quale ha prestato le prime cure all’anziano. All’inizio non respirava, il medico gli ha praticato le manovre necessarie.

«Dopo aver ricominciato a respirare è tornato cosciente, ma era molto intontito», racconta Capraro. «Immaginavo si fosse procurato un trauma cranico e cervicale, ma non potevo valutarne con esattezza la gravità».

Mentre il medico teneva Tormen in posizione di sicurezza, cercando di non muoverlo non conoscendo i traumi che aveva riportato e cercando di evitare che la situazione peggiorasse, è arrivata l’ambulanza.

Il trichianese è stato portato al pronto soccorso dell’ospedale San Martino di Belluno e poi ricoverato in Rianimazione. Il politrauma

è serio, le sue condizioni gravi ma i medici ieri sera lo giudicavano non in immediato pericolo di vita.

Sul posto per i rilievi la polizia locale, che ha raccolto la testimonianza del giovane a bordo del motorino e ricostruito la dinamica dell’incidente.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Belluno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PROMOZIONI PER GLI AUTORI, NOVITA' ESTATE 2017

Pubblicare un libro, ecco come risparmiare