Quotidiani locali

vandalismo

Rigata l’auto blu di Giovanardi: donna a processo

Una feltrina nei guai per il danneggiamento aggravato di 7 anni fa davanti alla Birreria Pedavena

PEDAVENA. Danneggiata l’auto blu. Uno dei simboli più impopolari del potere politico era parcheggiato davanti alla Birreria Pedavena, una sera dell’ottobre 2010. Il suo titolare Carlo Giovanardi – senatore del Popolo delle Libertà, oltre che sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel governo Berlusconi con delega alle politiche per la famiglia, al contrasto delle tossicodipendenze e al servizio civile – era a cena all’interno del locale con i ragazzi della scorta, che a suo tempo gli era stata assegnata dal prefetto di Modena. Agenti della Digos della polizia di Stato.

Secondo la ricostruzione della procura della Repubblica, due giovani si erano accorti della presenza di questa macchina istituzionale, perché sul tetto c’era un lampeggiante. Lampeggiante che sarebbe stato rimosso, prima del danneggiamento di una fiancata con un oggetto appuntito. Nel frattempo uno degli indagati risulta deceduto e a processo è rimasta la 28enne feltrina Carmen Canova. Le indagini devono essere durate a lungo, se è vero che esiste già il rischio della prescrizione del reato: le udienze del processo vengono celebrate con una comprensibile urgenza.

Nell’udienza di ieri mattina il difensore Patelmo ha invocato un legittimo impedimento, perché impegnato in un procedimento penale a Firenze e il suo collega di studio Schillaci è ammalato. Prodotti la fotocopia della pagina dell’agenda del primo e il certificato medico del secondo. Il giudice Berletti ha nominato al volo il feltrino Tullio Tandura, ma per il

resto non si è fatto molto. Nel senso che un testimone è in Germania e non c’è verso di trovarlo. Il pubblico ministero Pesco ha chiesto l’accompagnamento coattivo e Berletti ha disposto anche la multa di 150 euro da devolvere alla cassa delle ammende. Si riprenderà il 22 maggio. (g.s.)

TrovaRistorante

a Belluno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NOVITA' E LIBRI TOP DI NARRATIVA, POESIA, SAGGI, FUMETTI

Spedizioni gratis su oltre 30 mila libri