Quotidiani locali

sabato e domenica

Torna “La Gardenia di Aism” in cinquanta piazze

BELLUNO. Anche quest’anno torna in provincia di Belluno l’iniziativa “La Gardenia di Aism”. Sabato e domenica nelle piazze del Bellunese, distribuiti in oltre 50 postazioni, quasi 200 volontari...

BELLUNO. Anche quest’anno torna in provincia di Belluno l’iniziativa “La Gardenia di Aism”. Sabato e domenica nelle piazze del Bellunese, distribuiti in oltre 50 postazioni, quasi 200 volontari apriranno i banchi dell'Associazione italiana sclerosi multipla organizzati dalla sezione provinciale.

L’associazione può contare ogni anno sull'appoggio logistico e operativo dei Vigili del fuoco, Alpini, Carabinieri e di tutto il volontariato locale. Con le offerte ricevute, in cambio di una pianta di gardenia, si conta innanzitutto di dare impulso alla ricerca e ai servizi che la sezione di Belluno da questi mesi ha attivato sul territorio, con personale appositamente qualificato per le persone colpite da questa malattia e i loro familiari: l'attività fisica adattata e il supporto psicologico. Servizi per i quali non riceve alcun finanziamento pubblico.

I volontari bellunesi saranno presenti sabato e domenica ad Agordo, a Farra d'Alpago, Bastia, Puos, Belluno, Calalzo di Cadore, Cencenighe, Cesiomaggiore, Lamosano, Cibiana di Cadore, Cortina d'Ampezzo, Falcade, Feltre, Fonzaso, La Valle Agordina, Lamon, Lentiai, Limana, Longarone, Lozzo di Cadore, Mel, Pieve di Cadore, Ponte nelle Alpi, Santa Giustina, Santo Stefano, Sedico, Sovramonte, Trichiana, Val di Zoldo. La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa con lesioni a carico del sistema nervoso centrale. Si tratta di una invalidante e progressiva che può esordire a ogni età della vita, per lo più

tra i 20 e i 40 anni e nelle donne, che risultano colpite in numero doppio rispetto agli uomini. La sclerosi multipla è complessa e imprevedibile, ma non riduce l'aspettativa di vita: infatti la vita media delle persone ammalate è paragonabile a quella della popolazione generale. (m.r.)

TrovaRistorante

a Belluno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon