Quotidiani locali

Vai alla pagina su Monte Avena 2017
I mondiali di parapendio per la prima volta in Italia, a Feltre

I mondiali di parapendio per la prima volta in Italia, a Feltre

Sul Monte Avena dall'1 al 15 luglio i piloti di 48 nazioni si contendono i titoli. Molti eventi di outdoor e una fiera specializzata

Mondiali parapendio sul Monte Avena, lo splendido promo della rassegna Conto alla rovescia per i Mondiali di parapendio, dall'1 al 15 luglio sul Monte Avena. Ecco lo splendido promo fatto da Davide Dal Mas, che presenta la rassegna, mescolando immagini di voli ad altre delle bellezze di Feltre, Pedavena e del Feltrino.

FELTRE. I Mondiali di parapendio arrivano per la prima volta in Italia, dal 1 al 15 luglio prossimi. Quartier generale ai piedi del Monte Avena (Feltre- BL), ma a disposizione 5000kmq per un circuito di gara che toccherà Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia.

Verso i mondiali di parapendio a Feltre: evoluzioni dal Monte Avena In questo spettacolare video realizzato con una GoPro, evoluzioni in parapendio in preparazione dei campionati mondiali di parapendio sul Monte Avena. L'incanto bene le Dolomiti Bellunesi - VAI ALLO SPECIALE

Percorsi aerei con panorami mozzafiato e correnti termiche che daranno filo da torcere anche ai migliori piloti. A terra, in località Boscherai (Pedavena) un'area attrezzata con spazi relax, chioschi, punti ristoro e un megaschermo in cui gli appassionati potranno seguire la gara minuto per minuto.

Aperto a tutti un fitto programma di attività di scoperta del il territorio, dei borghi storici e dei numerosi sport outdoor praticabili in Valbelluna. Programma completo su http://www.monteavena2017.org/eventi

In parapendio giù dal Monte Avena verso la piana di Feltre In questo spettacolare video girato con una GoPro fissata su un parapendio, la discesa dal Monte Avena (teatro dei campionati mondiali di luglio) verso Feltre - VAI ALLO SPECIALE

MONTEAVENA2017: RECORD NAZIONI ISCRITTE

48 le nazioni presenti: mai nella storia della disciplina si era registrato un numero così alto. La prima edizione italiana apre già con un record, segnando un +10 sul numero di nazioni in gara rispetto ai Mondiali svolti in Colombia nel 2015. Ora tocca ad appassionati e spettatori presentarsi numerosi per sostenere l'evento e i piloti in gara.

Come aquile sulle Alpi: volo in parapendio da Belluno alla Slovenia Sei ore di volo per arrivare dalla provincia di Belluno alla Slovenia: è l'impresa di Ivan Centa e Marco De Cet, piloti di parapendio con più di vent'anni di esperienza. In queste immagini, girate durante uno degli ultimi voli, si possono ammirare dall'alto la città di Gemona e le montagne al confine con la Slovenia, verso Caporetto (video Ivan Centa) LEGGI L'ARTICOLO


DOMENICA 2 LUGLIO NON PERDETE LA GRANDE CERIMONIA DI APERTURA

Più di 400 le persone coinvolte in 4 i cortei che si uniranno sotto il maestoso arco di Porta Imperiale attorno alle ore 19.30.I piloti delle 48 Nazioni in gara sfileranno accompagnati dai figuranti dei 4 quartieri del Palio e dagli Sbandieratori e Tamburini della Città di Feltre, risalendo via Mezzaterra fino ad arrivare in Piazza Maggiore. Qui, attorno alle 20.00 prenderà il via la presentazione ufficiale delle squadre. Seguiranno uno spettacolo di luci e immagini sulle facciate dei palazzi della piazza e il concerto dei Maci's Mobile.

Evoluzioni in parapendio con GoPro montata sulla vela Le evoluzioni di un pilota di parapendio dal Monte Avea verso Feltre, riprese con una GoPro montata direttamente sulla vela - VAI ALLO SPECIALE


1-2 luglio MONTE AVENA DOLOMITI EXPO, fiera degli sport outdoor

Una fiera dedicata al volo libero e agli sport outdoor in cui troveranno spazio articoli dedicati a volo libero, running, arrampicata, bike, canyoning ed in genere sport e attività da praticare outdoor nel contesto naturale della Valbelluna. L' Expo si terrà presso il campo di atterraggio Boscherai, dietro la Birreria Pedavena.

Il brivido del volo a bordo del parapendio con Nicole Fedele La giovane campionessa isontina ha centrato il secondo posto ai mondiali in Brasile di specialità. Detiene otto record del mondo. Video e foto cortesia dell'atleta: sono tratti dai suoi canali Facebook e Youtube ufficiali.


NON SOLO PARAPENDIO

Per l'intera durata del mondiale iniziative dedicate agli appassionati di parapendio, ma anche a quanti vorranno scoprire percorsi naturali, centri storici e prelibatezze gastronomiche. A disposizione noleggio bici, guide, percorsi di arrampicata, canyoning e molto altro.

MOSTRA "IL GENIO E L'INGEGNO"

Le macchine nate dalla mente del padre del volo in mostra a Palazzo Guarnieri dal 15 giugno al 10 agosto

Una mostra tributo all'ingegno di Leonardo per il ruolo fondamentale che i suoi studi hanno avuto nel rendere realtà il sogno e l'aspirazione dell'uomo a volare che arriva a Feltre su segnalazione di Fabio Giudice e grazie all'impegno congiunto del Comitato MonteAvena2017, Mostra dell'Artigianato e Commercianti di Feltre.

Un'esposizione ospitata nelle storiche stanze di Palazzo Guarnieri, luogo legato a doppio filo al mondo del volo libero, perché residenza di Famiglia di Adriano Guarnieri, pioniere del volo libero, cui è intitolato l'omonimo trofeo che annualmente si disputa proprio sul Monte Avena.

La mostra consentirà al visitatore di conoscere da vicino molte delle macchine progettate da da Vinci, grazie ai modelli costruiti dal dal prof. Girolamo Covolan e da Ivano Morgan, dopo studi approfonditi dei codici originali fino ad arrivare a delle riproduzioni perfettamente fedeli all'originale.

Per meglio condurre il visitatore attraverso il percorso di ingegno nato dalla mente di Leonardo, i progetti sono raggruppati in quattro sezioni corrispondenti agli elementi cosmologici: terra, acqua, aria, fuoco e corredati da pannelli descrittivi. Nel passare da una riproduzione ad un'altra, i visitatori potranno apprezzare il difficile e affascinante passaggio dall'intuizione alla realizzazione pratica e toccare con mano ed azionare i diversi congegni perfettamente funzionanti.

La mostra, a ingresso libero, sarà aperta dal 15 giugno al 10 agosto, dal martedì alla domenica grazie all'assistenza dei volontari delle associazioni Fondaco, La Fenice e Tilt.

TrovaRistorante

a Belluno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

SPEDIZIONI FREE

Stampare un libro, ecco come risparmiare