Quotidiani locali

gli imprenditori che resistono 

«Fondamentale fare rete e avere un’offerta diversificata»

BELLUNO. Trovare nicchie di mercato, costruire un’offerta differenziata, fare rete, inventarsi servizi per favorire le esigenze dei clienti. I giovani imprenditori che resistono nelle piccole...

BELLUNO. Trovare nicchie di mercato, costruire un’offerta differenziata, fare rete, inventarsi servizi per favorire le esigenze dei clienti. I giovani imprenditori che resistono nelle piccole frazioni del Bellunese hanno ben chiaro che devono inventarsi qualcosa di nuovo, perché i vecchi modelli non sono più validi.

Ne è convinto Riccardo Caliari, veronese di 36 anni, che da oltre un anno ha rilevato l’unico bar di Pozzale di Cadore, trasformandolo in un wine bar e proponendo più di 100 etichette di vini di qualità. «Credo che i cadorini dovrebbero investire di più nel Cadore: loro per primi non credono nella montagna. Se si propongono delle cose nuove e interessanti, un negozio può continuare a vivere. Le infrastrutture ci sono, quello che mancano sono i servizi. Certo, bisogna fare squadra specialmente adesso che si prefigura l’appuntamento dei Mondiali», conclude Caliari.

Punta alla diversificazione del prodotto per soddisfare tutte le esigenze dei residenti di Rivamonte agordino, Malvina Gnech, 33 anni, che insieme al papà e alla zia gestisce lo storico “Bepi Bosol”, nato nel 1952 grazie all’intraprendenza dei suoi nonni. «Qui abbiamo di tutto, dal prosciutto ai chiodi, dalla lavatrice ai giocattoli per neonati». Di idee ne ha tante la giovane Malvina, ma il problema è trovare le risorse per realizzarle. «Il negozio ha bisogno di essere messo a norma»,
dice Gnech, «poi mi piacerebbe anche avviare il recapito a domicilio della spesa. E soprattutto credo che servirebbero maggiori servizi per i turisti. Qui non possiamo accogliere nessun turista perché mancano i posti letto. Per sviluppare le idee servono le risorse». (p.d.a.)

TrovaRistorante

a Belluno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro