Quotidiani locali

santa giustina 

Un anno alpino tra volontariato e sociale

SANTA GIUSTINA. L’assemblea annuale del Gruppo Alpini Sincero Zollet è stata l’occasione per fare un bilancio di un’annata molto intensa e ricca di appuntamenti per i soci ma anche per tutta la...

SANTA GIUSTINA. L’assemblea annuale del Gruppo Alpini Sincero Zollet è stata l’occasione per fare un bilancio di un’annata molto intensa e ricca di appuntamenti per i soci ma anche per tutta la comunità locale. In tanti hanno assistito a fine settembre allo spettacolo teatrale “L’an del scur segnà de rosa”, dedicata al ruolo delle donne nel 1917, che rientra nella serie di iniziative di riscoperta della storia locale della Grande Guerra che il Gruppo sta proponendo.

L’estate invece aveva visto i soci al lavoro per realizzare, assieme ad altri sodalizi, l’ospitalità per una settimana per un gruppo di ragazzi di Tolentino, in un progetto di sollievo per chi vive ogni giorno con la terra che trema. In primavera non era mancato l’incontro con le scuole primarie, mentre in autunno, nel periodo delle castagne, la proposta di questo frutto diventa occasione per incontrare i bambini dell’asilo, quello parrocchiale e quello di Cergnai, e, quest’anno, anche i ragazzi del Doposcuola.

E poi ci sono le giornate dedicate al sociale, come la raccolta del Banco Alimentare o la vendita delle colombe dell’Admo: un ricco calendario che richiede molto impegno per i soci, che sono 431 tra alpini e aggregati, anche se non tutti poi protagonisti attivi della vita del sodalizio. L’assemblea è anche occasione per celebrare gli ottimi risultati sportivi raggiunti, come la vittoria della prima gara sezionale di tiro a segno.

Ma c’è stato anche un ricordo di chi è mancato nell’ultimo anno, e in questa occasione c’era un grande vuoto, per l’improvvisa
scomparsa di Walter Sossai, molto attivo nelle attività con la scuola. Gli altri cappelli portati in corteo, partito dalla sede di Campel verso la chiesa di Cergnai, erano di Ezio Pietro De Bastiani, Vittorio Dalla Cort e Roberto Giordano.(a.a.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

TrovaRistorante

a Belluno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro