Quotidiani locali

trichiana 

Conto alla rovescia per l’anfiteatro

I lavori al grezzo partiranno a breve: «Il resto dipende dal clima»

TRICHIANA. Sarà consegnato questa settimana all’impresa aggiudicataria il cantiere per la realizzazione dell’anfiteatro urbano in piazza Toni Merlin, a Trichiana. Lo spiazzo di fianco alla chiesa e davanti alla canonica e alla sede della Pro Loco diventerà un luogo multifunzione, adatto a organizzare eventi. L’importo dell’opera è di 62 mila euro.

«Gli interventi al grezzo, vale a dire gli sbancamenti e il rifacimento del muro di contenimento, potranno essere eseguiti già appena terminate le feste», fa presente Gianluca Franco, vice sindaco di Trichiana. «Per quanto riguarda invece le gradinate, le maestranze ci ha fatto sapere che bisogna attendere che le temperature non siano troppo basse per assicurare un’ottimale riuscita dei lavori. Il cemento in finitura liscia che verrà utilizzato, infatti, non riesce a consolidarsi bene con temperature troppo rigide. Bisognerà quindi vedere come sarà il meteo nelle prossime settimane. Se gennaio dovesse essere meno freddo di dicembre, allora gli interventi potranno già partire con il prossimo mese. Tutto dipende dal clima».

Il progetto è stato redatto dall’architetto Alessandro Sacchet. Dopo l’approvazione in giunta il Comune ha proceduto con l’indizione di una procedura di affidamento diretto, previa indagine di mercato volta all’acquisizione di un preventivo di spesa per l’appalto degli interventi. Il piano era partito con l’intenzione di sistemare e mettere in sicurezza una terrazza con ringhiera dove oggi c’è il parcheggio della chiesa. Ma poi si sono colte le opportunità dell’area e si è deciso di intervenire in modo
più deciso. Si procederà dunque con la riqualificazione della zona verde che oggi divide lo spiazzo dalla terrazza e si creerà una sorta di anfiteatro urbano. Il tutto sfruttando la scalinata che sale dalla piazzetta e utilizzando la differenza di livello.

Martina Reolon

TrovaRistorante

a Belluno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro