Quotidiani locali

longarone 

Protezione civile, Bergamasco confermato

LONGARONE . Rinnovo delle cariche per la squadra di protezione civile e antincendio boschivo di Longarone. Il sodalizio, che ha da poco festeggiato i 30 anni dalla sua costituzione, ha riconfermato...

LONGARONE . Rinnovo delle cariche per la squadra di protezione civile e antincendio boschivo di Longarone. Il sodalizio, che ha da poco festeggiato i 30 anni dalla sua costituzione, ha riconfermato alla guida Pierluigi Bergamasco. Del nuovo direttivo fanno parte anche Edi Del Vesco come vice capogruppo, Leonardo Anzolut, Manuel Olivier che avrà anche il ruolo di magazziniere, Ottorino Olivier e Pierantonio Sacchet. Al gruppo dirigente, che per legge comprende anche il sindaco, si affiancherà anche Jessica Santin che avrà invece il ruolo di segretaria.

Ad oggi i volontari attivi sono circa una trentina, impegnati anche nelle varie grandi emergenze nazionali che si sono purtroppo succedute in questi ultimi anni. Il gruppo fa parte del coordinamento di protezione civile che comprende la varie associazione di soccorso delle vallate longaronese e zoldana fino a Ponte nelle Alpi.

Questa peculiarità di fare rete con gli altri gruppi locali, non sempre scontata in altre zone, è stata più volte sottolineata positivamente dal capogruppo Bergamasco. Una delle priorità
del nuovo direttivo è poi quella di rinnovare i momenti formativi con le dimostrazioni pratiche rivolte in particolare ai bambini e ai giovani per diffondere i valori della protezione civile e favorire il ricambio generazionale dei volontari che resta un punto dolente. (e.d.c.)

TrovaRistorante

a Belluno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PERCORSI

Guida al fumetto: da Dylan Dog a Diabolik