Quotidiani locali

cortina 

Noleggio con conducente controlli e quattro sanzioni

CORTINA. Portano i turisti a sciare, all’aeroporto, in stazione. I servizi di noleggio con conducente sono sempre più diffusi, anche in provincia di Belluno. Come numerose sono le richieste, arrivate...

CORTINA. Portano i turisti a sciare, all’aeroporto, in stazione. I servizi di noleggio con conducente sono sempre più diffusi, anche in provincia di Belluno. Come numerose sono le richieste, arrivate anche da lavoratori del posto, di effettuare controlli sulla regolarità dei servizi svolti soprattutto nel territorio di Cortina.

Se ne sono occupati gli agenti della Polizia stradale di Valle di Cadore, coordinati dall’ispettore capo Elio Stefano De Mas, che in gennaio hanno verificato quindici veicoli con i relativi conducenti. Quattro le violazioni riscontrate.

Un conducente è risultato positivo all’alcoltest. Quando si effettua servizio di noleggio con conducente non si può bere neanche un bicchiere (bisogna avere il cosiddetto tasso zero), dunque il conducente dovrà pagare una multa di 164 euro e si è visto decurtare cinque punti dalla patente. La ditta proprietaria del veicolo, inoltre, è stata segnalata all’ispettorato del lavoro perché il conducente non è stato in grado di esibire un regolare contratto di lavoro.

In un altro controllo effettuato dalla Polstrada una persona è stata trovata alla guida con autorizzazione ncc scaduta. I poliziotti hanno provveduto a sospendere la carta di circolazione del veicolo e ad elevare una multa di 169 euro.

In altri due episodi, infine, il noleggio ncc (per il trasporto dei clienti di alcuni alberghi dalle strutture alle piste da sci) era effettuato da una ditta che forniva i veicoli ma non i conducenti per guidarli. La sanzione consiste nella sospensione della carta di circolazione da uno a sei mesi e in una multa di 85 euro.



I controlli, precisa la Polstrada di Valle, hanno l’obiettivo di tutelare le persone che si affidano a questi servizi ma anche gli operatori di categoria che, lavorando onestamente, rischiano di essere danneggiati da attività svolte in maniera non regolare.(a.f.)

TrovaRistorante

a Belluno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro