Quotidiani locali

Vai alla pagina su Nordest Economia
In Veneto un'azienda su cinque è rosa e l'11% è giovane

In Veneto un'azienda su cinque è rosa e l'11% è giovane

In Veneto su un totale di 487.907 attività, 96.442 sono capitanate da donne. Questo è quanto emerge dall’ elaborazione dell’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Veneto

In Veneto su un totale di 487.907 attività, 96.442 sono capitanate da donne. Questo è quanto emerge dall’ elaborazione dell’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Veneto sulla base dei dati dell’Osservatorio dell’Imprenditoria Femminile di Unioncamere – Infocamere.

Nella nostra regione circa il 20%, ovvero un’impresa su 5 è guidata da donne. Una incidenza che si intensifica, e non di poco, se si prendono in considerazione le aziende guidate da imprenditrici di giovane età. Sono infatti 10.550 le imprese femminili under 35, per una percentuale di quasi il 30%, precisamente il 29,56%, sul totale delle imprese condotte da giovani (valore superiore al dato nazionale pari a 28,64%). In Veneto 1 azienda su 3 è affidata a giovani donne con meno di 35 anni, che hanno trovato nell’autoimprenditorialità la via di sviluppo del proprio percorso professionale e di vita.

 

Le attività “in rosa” rappresentano una quota tutt’altro che trascurabile del nostro tessuto imprenditoriale, fatta soprattutto di micro imprese o di aziende con meno di cinque dipendenti, attive soprattutto nel settore dei servizi, del commercio e dell’artigianato. Sono infatti circa 20.000 le imprese artigiane femminili presenti nel territorio regionale e rappresentano il 21% dell’intero comparto femminile (una incidenza quindi ben al di sopra del dato regionale pari a circa il 16%).

 

“Le attività ‘in rosa’ rappresentano nella nostra regione, così come nell’intero territorio nazionale, uno spaccato imprenditoriale vivo e attivo, forte, dinamico, dotato di grande grinta, capacità innovativa e visione del futuro - afferma Ivana Del Pizzol presidente di Confartigianato Donne Impresa Veneto. La lungimiranza e la tenacia sono proprie delle imprese in rosa - aggiunge - e questo sembra condividerlo anche la Regione che ancora una volta si è messa al fianco dei noi imprenditrici stanziando 3 milioni di euro a fondo perduto per le donne

imprenditrici e le imprese a prevalente partecipazione femminile”.

 

 

 

 

 

TrovaRistorante

a Belluno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista