Quotidiani locali

Autonomia, vertice Zaia-Stefani: verso una legge delega

Riparte a Roma il cammino per l'acquisizione di maggiori competenze da parte della Regione Veneto. Primo incontro con il nuovo governo 

ROMA. Riparte il cammino per l'autonomia del Veneto. Primo incontro oggi a Roma fra la delegazione della Regione, capitanata dal presidente Luca Zaia e il nuovo governo, rappresentato dal ministro degli Affari regionali Erika Stefani, leghista al pari di Zaia.

Autonomia Veneto, Zaia: "Abbiamo proposto una legge delega" Sull'autonomia regionale del Veneto «siamo convinti che si possa arrivare a un'intesa in Parlamento, portando una legge delega che potrebbe essere approvata entro la fine dell'anno a cui seguiranno i decreti attuativi». Lo ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia al termine dell'incontro con la ministro Erika Stefani: «Con una legge leggera pensiamo si possa fare entro l'anno. Ripartiamo dalle stesse richieste fatte al precedente governo» LEGGI L'ARTICOLO

Sul tavolo la richiesta di autonomia differenziata sulla base di quanto previsto dal terzo comma dell'articolo 116 della Costituzione. Il Veneto il 24 febbraio scorso aveva firmato un pre-accordo sui 5 materie con il governo Gentiloni. Ora la trattativa riparte su tutte e 23 le materie.

Il tavolo nella sede del ministero
Il tavolo nella sede del ministero

Dall'incontro è scaturita l'idea di procedere con una legge delega, proposta dal governo, che dovrà essere approvata dal Parlamento e che poi ritornerà la palla all'esecutivo per l'adozione dei regolamenti attuativi.

Su questo schema, per il presidente Zaia ci sono le condizioni perché il lavoro possa completarsi già entro la fine dell'anno 2018.

«Oggi facciamo un grande passo in avanti  - ha detto Zaia - Sono ottimista e diciamo che oggi è una giornata storica perché è un appuntamento che risponde ha un grande impegno della mia regione è che va verso una conclusione che per noi è la più giusta che è l'autonomia». 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Belluno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro