Quotidiani locali

Gli indipendentisti veneti rialzano la testa

"Serve un soggetto politico unico", Guadagnini e De Luca si presentano inconsiglio regionale

Giovedì 12 luglio alle ore 12, i Movimenti "Indipendenza Veneta" e "Siamo Veneto" convocano una conferenza stampa presso il Consiglio Regionale del Veneto per comunicare l’intenzione di avviare un percorso comune che porti l’indipendentismo a centrare i prossimi obiettivi con coralità e collaborazione.

"Dalla società veneta - si legge in una nota - proviene infatti la forte richiesta che i diversi movimenti politici che hanno per obiettivo l’indipendenza del Popolo veneto trovino maggiori momenti di collaborazione tra loro. Dai risultati elettorali delle liste indipendentiste presenti elezioni regionali 2015, è emersa la chiara necessità di dar vita ad un soggetto politico che lavori esclusivamente in Veneto per gli interessi dei veneti con la prospettiva di portare il nostro territorio alla totale indipendenza dallo Stato centrale.

"Tutto questo in un momento storico in cui in Europa le istanze indipendentiste sono sempre più forti, sintomo della crescente necessità di rinnovamento interno del "Vecchio Continente" dal quale il Veneto non può rimanerne escluso".

Per queste ragioni le due principali realtà politiche indipendentiste in Veneto hanno deciso di avviare un percorso comune nei modi e termini che saranno illustrati nel corso della conferenza stampa.

Antonio Guadagnini, Consigliere Regionale di Siamo Veneto afferma come: "I tempi sono maturi per costruire una casa comune per tutti coloro che aspirano a ridare al Veneto una prospettiva globale uscendo dal provincialismo a cui ci ha relegati lo Stato nazionale chiamato Italia. i veneti hanno tutte le carte in regola per avere l’indipendenza e vivere felicemente creando rete con i Paesi più competitivi al mondo. Ma per farlo serve dare loro un soggetto politico forte, autorevole, serio e che li accompagni in questo percorso. Da oggi iniziamo a lavorare, insieme, per questo."

Juri De Luca, Portavoce di Indipendenza Veneta "Il nostro percorso fin qui è stato condito da Coerenza, Chiarezza e Credibilità, ora stiamo aggiungendo la Concretezza che serve per portare a casa i risultati

di cui il Veneto necessita. L’indipendentismo Veneto è una cosa seria, non è folklore, protesta o estremismo fine a se stesso, è invece una proposta seria, un progetto politico definito che valorizzerà e sottolineerà le qualità di una terra che è da millenni esempio di buon governo".

TrovaRistorante

a Belluno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro