Quotidiani locali

calcio donne

Ponte, nasce una squadra femminile

Le ragazze allenate da De Pellegrini parteciperanno alla Tuttocampocup, un torneo di calcio a 5 a livello regionale

PONTE NELLE ALPI. È nata una nuova squadra femminile di calcio a cinque. La prima, l'unica in provincia di Belluno. È nata, in queste settimane, come formazione "rosa" del Ponte Alpi calcio a 5, la società presieduta da Paolo Sindoca, che già quest'estate aveva stupito tutti attrezzando una seconda formazione maschile accanto a quella principale. L'iniziativa di dare corpo a questo quintetto femminile - che coinvolge in realtà già una ventina di giovani atlete - è partita da Maria Somma che, della squadra, è anche il capitano.

La dirigente responsabile, invece, è Martina Savi. «Essere riuscite - racconta Savi - a dare vita a questa nuova squadra femminile di calcio a 5, l'unica a Belluno, è già un successo. In tanti ci hanno provato ma nessuno ci era riuscito davvero. Speriamo di ottenere tanti successi anche in campo. Per quest'anno parteciperemo ad un torneo regionale, la Tuttocampocup. Ma in prospettiva puntiamo ad entrare nel mondo della Figc, sempre nell'ambito del calcio a 5».

La Tuttocampocup prenderà il via la prima settimana di ottobre. Nel frattempo, i numeri stanno crescendo rapidamente... «Abbiamo continuamente nuove richieste e siamo già arrivate a poter contare su una ventina di ragazze. La maggior parte di queste provengono dal calcio a undici, non essendoci un vivaio per far crescere atlete che vogliono giocare a calcio a cinque. Se i numeri lo consentiranno, in futuro ci piacerebbe formare noi una sorta di vivaio giovanile».

Da dove è partita l'idea di dare vita a questa nuova realtà? «Tutto è nato da un gruppo di ragazze, capitanate da Maria Somma. Si sono ritrovate ed hanno provato a mettere in piedi questa squadra chiedendo a me di seguirle per l'aspetto amministrativo e organizzativo. Ne è nato un bellissimo gruppo formato da ragazze affiatate. È una scommessa, ora speriamo di riuscire a creare un po' di attenzione attorno a questo movimento e di portare un buon numero di tifosi alle partite».

La squadra che si sta già allenando agli ordini di Claudio De Pellegrin e del preparatore atletico

Ahmed Galal Rashed è composta da Maria Somma, Gloria Tomat, Giorgia Teza, Luana De Fina, Barbara Bianchi, Sonia De Martin, Daniela Turra, Federica Sitran, Giulia Troian, Lara Paier, Giulia De Doni, Elisa Dal Paos, Giada Broi, Sara Da Canal, Stefania Moro, Brenda Bardin e Patricia Fontana.

TrovaRistorante

a Belluno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista