Quotidiani locali

triathlon 

Mattia De Paoli è sedicesimo alla rassegna iridata in Canada

CANADA. Sedicesimo al mondo e terzo tra gli azzurri in gara. Ancora una volta si comporta alla grande il santagiustinese Mattia De Paoli, impegnato al mondiale di Triathlon cross tenutosi in Canada....

CANADA. Sedicesimo al mondo e terzo tra gli azzurri in gara. Ancora una volta si comporta alla grande il santagiustinese Mattia De Paoli, impegnato al mondiale di Triathlon cross tenutosi in Canada. Il tutto nonostante i sempre crescenti impegni del trentenne, impegnato tra il lavoro come vigile del fuoco e l’imminente matrimonio. La concorrenza poi è sempre agguerrita in patria, con ragazzini come Marcello Ugazio che fanno del triathlon una professione. Insomma, il risultato ottenuta in terra canadese va tenuto stretto.

«Più di così non potevo fare», ha spiegato De Paoli, «in fin dei conti ho migliorato la 17ª posizione dello scorso Mondiale. Nel complesso sono soddisfatto».

In Canada si nuota su un lago liscio come l'olio e De Paoli parte dalla spiaggia di Penticton ancora provato dal fuso orario, tanto da uscire dall'acqua attorno alla trentesima posizione. Non facile neppure l’inizio frazione in mountain bike, ma quando arriva ad una discesa tecnica, ripida, che si dipana tra massi e radici, inizia a guadagnare posizioni grazie anche ad alcuni arditi sorpassi. Incoraggiato dalla buona prova in bici, l'azzurro dà tutto nella conclusiva prova di corsa.

Mattia rimonta ancora posizioni fino a rientrare abbondantemente nei top - 20 mondiali. La fatica si conclude con il tempo 2 ore, 19 minuti e 58 secondi. Settimo Marcello Ugazio, divenuto
campione italiano a Farra d'Alpago, e undicesimo l'altro azzurro Rinaldi. Vince il titolo di campione del Mondo di triathlon cross Francisco Serrano, il quale conclude le tre prove in 2.09.25, staccando di soli dieci secondi Ruben Ruzafa. Terzo Kyle Smith in 2.10.16. (dapo)

TrovaRistorante

a Belluno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PERCORSI

Guida al fumetto: da Dylan Dog a Diabolik