Quotidiani locali

Dagli sci alla televisione: Varettoni con Eurosport

Il discesista di Borca commenterà le gare di Coppa del Mondo e le Olimpiadi. «Mi sento a mio agio in questo ruolo: io ci provo, vediamo cosa succede»

CORTINA. Una voce bellunese per Eurosport. Toccherà a Silvano Varettoni commentare le gare di Coppa del Mondo di sci alpino e le Olimpiadi del 2018 a Pyeongchang in Corea del Sud, per il canale televisivo Eurosport.

Una grande opportunità per l’ex atleta di Borca di Cadore di discesa libera e superG, che ha lasciato l’agonismo alla fine dell’inverno del 2016, dopo dieci anni di gare in Coppa del Mondo.

La sua nuova avventura come commentatore televisivo è iniziata lo scorso fine settimana con l’appuntamento di Coppa a Soelden, in Austria, ma in realtà Varettoni aveva già fatto esperienza la scorsa stagione in un paio di occasioni. «L’anno scorso mi avevano chiesto di commentare due gare: la discesa libera di Kvitfjell in Norvegia, e le finali ad Aspen, in Colorado», spiega Varettoni. «Ho provato, ed è andata bene. Da quest’anno sarò impegnato tutti i weekend durante l’inverno come commentatore, ma anche per le Olimpiadi, perché Eurosport ha comprato i diritti televisivi: è un rete che in questi ultimi anni ha investito molto sulle dirette di vari sport». «Per me», prosegue, «si tratta di una nuova avventura. Mi sento a mio agio in questo ruolo, ci provo, e poi vediamo cosa succede».

L’ex atleta della Forestale non si è perso d’animo, una volta lasciata la squadra nazionale di velocità. «A marzo mi sono congedato dai Carabinieri. Finché ero con la Forestale, mi sembrava di essere in una grande famiglia, ma con il passaggio ai Carabinieri tutto è cambiato: lo stile di vita, la mentalità... Per me restare in ufficio, sarebbe stato difficile proseguire».

«Mi avevano chiesto di allenare», prosegue, «ma se avessi fatto l’allenatore sarei stato di nuovo sempre in giro, sempre la stessa gente, la stessa routine. Ora lavoro con la ditta di famiglia, faccio il pittore e il sabbiatore. Ho appena fatto l’esame di maestro di

sci e quest’inverno sarò di supporto per lo Sci Club Cortina per le categorie Ragazzi e Allievi. Lo farò solo per qualche giorno in settimana, perché da quest’anno, appunto, inizia la nuova avventura di commentatore televisivo per le gare di Coppa del Mondo».


 

TrovaRistorante

a Belluno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon