Quotidiani locali

volley 

Alpago-Trichiana, il primo derby

Domani alle 19 a Tambre il debutto delle sfide tutte bellunesi

BELLUNO. Il primo derby di campionato della stagione, nel mondo della pallavolo bellunese, si gioca domani in Prima divisione femminile. Alle 19,30 l’Alpago ospita a Tambre il Trichiana.

Qui Alpago. La formazione di punta della società alpagota conta una ventina di atlete che sono guidate dai coach Cristian De Prà, primo allenatore, e Myro D’Alpaos, secondo. Dirigente responsabile è Diego Della Libera.

«La preparazione è iniziata a settembre – ricordano i dirigenti dell’Alpago – e procede con un mix di giocatrici esperte e altre alla prima esperienza. L’obiettivo è un posto di centro classifica con l’intento di far maturare e crescere le più giovani».

In vista del derby, le ragazze hanno lanciato un appello ai loro tifosi affinché arrivino «numerosi ad incitarci e fare il tifo per la nostra squadra».

Qui Trichiana. «Abbiamo fatto una bella coppa Tre.Uno – commenta l’allenatore trichianese Diego Pezzei – mancando di un punto le semifinali e con un organico completo. Poi in 15 giorni si sono sommati problemi di ogni tipo, come l’infortunio di Ilaria Tamburlin e l’abbandono per motivi di distanza di Alyssa De Pisi, che abita a Gosaldo. Tutte queste cose hanno messo in discussione i fragili equilibri che avevamo raggiunto in linea col rinnovo quasi totale della rosa. Siamo un cantiere aperto. Per il campionato viviamo alla giornata e i conti li potremo fare solo verso la fine.

Intanto testa bassa e lavorare. Il derby con l’Alpago ha sempre un sapore particolare per il fatto che negli ultimi tre campionati di Prima divisione bellunese era sempre un testa a testa con loro. Lo rispettiamo ma non lo temiamo. Speriamo sia un bel sabato di pallavolo».

Seconda divisione. Questo weekend, intanto, entra in scena anche la Seconda divisione. Il girone A femminile è costituito in buona parte da squadre bellunesi.

La prima giornata propone Limana – Godigese,
Valdobbiadene – Agordo, Spes – Pederobba e Valpiave (la squadra nata dall’unione delle forze di Santa Giustina, Sospirolo e Sedico) – Bessica.

In Seconda maschile, resta ancora a riposo la Hyundai Spes Belluno: debutterà il 26 novembre in casa contro il Kosmos. (n. p.)

TrovaRistorante

a Belluno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro