Quotidiani locali

Fussen2 padrone del trofeo Città di Cortina

Curling. Ottima riuscita del torneo, con 40 squadre: sul podio anche Hard Rock Team e Geneve Lully

CORTINA. La squadra tedesca del Fussen 2 si è aggiudicata la cinquantatreesima edizione del trofeo Città di Cortina di curling, tradizionale appuntamento estivo che ogni anno a metà giugno richiama nella conca ampezzana centinaia di appassionati di questo sport provenienti da ogni angolo del mondo.

È stato così anche questa volta: quaranta le squadre partecipanti, trentacinque delle quali stranieri giunte a Cortina da Usa, Scozia, Svizzera, Russia, Germania, Repubblica Ceca, Ungheria, Danimarca, Andorra e Finlandia. Cinque erano le compagini italiane ai nastri di partenza compresa quella dei padroni di casa del Curling Cortina, storici organizzatori della kermesse. La classifica finale, al termine delle cinque gare disputate da ognuna delle rappresentative partecipanti nell’arco del weekend, ha premiato in virtù dei dieci punti conquistati il team tedesco del Fussen 2 capitanato da Andreas Kapp, ex colonna della nazionale tedesca con cui ha vinto anche una medaglia d’argento alle Olimpiadi.

Kapp, oggi cinquantenne conosciuto al grande pubblico del curling internazionale come Andy Kapp, è una istituzione: nel suo palmares figurano due titoli di campione d’Europa e ben quattordici titoli di campione tedesco. Al secondo posto si è piazzato il team a stelle e strisce Hard Rock XL, terzi i ginevrini del Lully, giunti a Cortina con due squadre (quella B ha chiuso nella top ten al settimo posto).

«Il torneo ha registrato anche quest’anno un grande successo», ha commentato a margine della premiazione il presidente del Curling Cortina, Diana Gaspari, «la qualità del gioco si è confermata di altissimo livello anche grazie allo stato del ghiaccio che difficilmente in estate si trova così perfetto. E poi non va sottovalutato l’aspetto più importante che il torneo estivo di Cortina offre ai suoi numerosi partecipanti, la convivialità che poi è un elemento caratterizzante, tipico del gioco del curling. Siamo tutti molto soddisfatti, l’appuntamento è fissato al prossimo anno con la cinquantaquattresima edizione di un evento molto amato e conosciuto in tanti paesi del mondo». Questa è la “top ten” del 53° trofeo Città di Cortina di curling: 1. Fussen; 2. Hard Rock Team XL; 3. Geneve Lully; 4. The Kingfisher; 5. Hene’s Shnupp; 6. Team P. I. G. ; 7. Geneve Lully 2; 8. Finland 1; 9. Lugano Eviva; 10. Niederdorf.

Archiviato il trofeo

Città di Cortina per la locale società di curling è tempo di concentrare le attenzioni nel progetto di allargamento della base giovanile che nell’ultimo anno ha fatto registrare un alto numero di iscrizioni grazie al lavoro promosso nelle scuole.

Gianluca De Rosa

TrovaRistorante

a Belluno Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro