CANAZEI. Una consistente porzione della parete sud del Sass Pordoi, nel Gruppo del Sella (Dolomiti trentine), si è staccata provocando un crollo che ha investito l’area sottostante.
A renderlo noto sono state le Guide alpine dell’Alta val di Fassa che, per ovvie ragioni di sicurezza, sconsigliano di salire le vie d’arrampicata nelle vicinanze della zona interessata, nell’area sotto la croce di vetta. Un primo monitoraggio dell’area ha infatti rilevato il pericolo di possibili ulteriori crolli della parete.
L’invito a non avventurarsi in zona resterà valido fino alla messa in sicurezza della zona interessata, prevista nei prossimi giorni. Scongiliato, in particolare, il transito sulla cengia in uscita o in entrata dalle varie vie di arrampicata (Dibona, Fedele e altre) verso la Forcella Pordoi o Passo Pordoi attraverso la cengia. Si sconsiglia, inoltre, la salita su tutte le vie di arrampicata nelle vicinanze.