La città è a misura di disabile, parola di Blindsight project

FELTRE. Hanno lasciato i loro fidati cani guida per farsi guidare da maestre di pattinaggio e hockeisti alla scoperta di cosa vuol dire muoversi sul ghiaccio. Un'esperienza sportiva che ha concluso...

FELTRE. Hanno lasciato i loro fidati cani guida per farsi guidare da maestre di pattinaggio e hockeisti alla scoperta di cosa vuol dire muoversi sul ghiaccio. Un'esperienza sportiva che ha concluso ieri mattina il lungo weekend organizzato in dall'associazione Blindsight project grazie alla collaborazione del Comune e di alcune associazioni che hanno preparato diversi momenti di svago per gli ospiti affetti da diverse disabilità. Giornate dedicate alla''abbattimento di quelle barriere sensoriali che spesso si alzano ancora tra normodotati e diversamente abili, e talvolta pure tra chi è affetto da disabilità diverse. «Una splendida esperienza», ha affermato la presidente di Blindsight project nel corso del breve momento di ufficialità organizzato al palaghiaccio Drio le rive alla presenza del sindaco Polo Perenzin, della senatrice Raffaela Bellot, del direttore del settore sociale dell'Usl 2 Mario Modolo e dei vertici della cooperativa Feltreghiaccio. «Non avevo una grande opinione delle vostre zone», ha aggiunto la presidente di Blindsight project, a suo tempo protagonista del caso della scala mobile di Belluno vietata perché assistita dal proprio cane guida, «ma mi devo ricredere. A distanza di pochi chilometri da Belluno abbiamo trovato un'accoglienza speciale della quale ringraziamo tutti. Istituzione e associazioni sono venute incontro alle nostre esigenze, ma devo dire che non c'è stato bisogno di chiedere granché perché molto era già stato preparato nel migliore dei modi».

Una volta in pista gli ospiti sono stati seguiti dallo staff coordinato da Rosa Maria Gugliotta e accompagnati in pista dove hanno potuto prendere confidenza con i pattini e il ghiaccio. Un fine settimana riuscitissimo. (r.c.)

Video del giorno

Funivia Mottarone, il video dell'incidente

Gelato vegan al latte di cocco e ciliegie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi