In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Fondazione Unesco: la Santoro al timone

CORTINA. Dopo un sud tirolese, sarà un friulano, anzi una friulana, a presiedere la Fondazione Dolomiti Unesco. Si tratta dell'assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio, Mariagrazia...

1 minuto di lettura

CORTINA. Dopo un sud tirolese, sarà un friulano, anzi una friulana, a presiedere la Fondazione Dolomiti Unesco. Si tratta dell'assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio, Mariagrazia Santoro, che rappresenterà di fatto la presidente della Regione, Debora Serracchiani.

Il Friuli ha nel proprio territorio solo un fazzoletto dolomitico, per cui questa montagna l'avverte come periferia; ma la sensibilità dell'assessore Santoro è significativa per quanto riguarda la difesa del paesaggio, con l'adozione di normative severe e tali da evitare il continuo abuso del territorio. Ci sono dunque tutte le premesse per una severa vigilanza anche sulle Dolomiti più celebrate, che non sono appunto quelle friulane. Per i prossimi anni, fra l'altro, la Fondazione si è data una strategia di gestione del sito patrimonio dell'umanità orientata all'incremento turistico attraverso la fruizione delle Dolomiti secondo modelli ecologicamente sostenibili, basati sulla gestione dei flussi e sul potenziamento di una mobilità meno impattante. Tema che sta a cuore anche all'esponente friulana. Dal punto di vista infrastrutturale andrà migliorato il trasporto pubblico, con l'utilizzo di mezzi a basso impatto. Ed anche questo è un tema già presente nella sensibilità della vicina Regione. Oltretutto è ormai prossima la verifica se la Fondazione ha rispettato i parametri imposti dall'Unesco. La nomina è stata formalizzata da poche ore a Cortina dal consiglio di amministrazione che si è riunito per il rinnovo dei vertici dell'ente. Santoro, che siede nel cda su delega della presidente Serracchiani in rappresentanza del Friuli, socio della Fondazione, succede a Richard Theiner, assessore all'ambiente, energia e urbanistica della Provincia di Bolzano. Santoro avrà come vice presidente Mauro Gilmozzi, assessore alle infrastrutture e all'ambiente della Provincia di Trento. Il Bellunese, insomma, non ha nulla da temere. Invariati, infatti, sono gli altri componenti del cda: Daniela Larese Filon, presidente della Provincia di Belluno; Franco Mattiussi, assessore alle infrastrutture e grandi opere, viabilità, trasporti, turismo, motorizzazione civile e sicurezza stradale della Provincia di Udine; Federico Caner, assessore al turismo e commercio estero della Regione del Veneto; Claudio Pedrotti, presidente Provincia di Pordenone. (f.d.m.)

I commenti dei lettori