Alla scoperta del Sentiero del Ferro, tra presente e passato, con IgersBelluno

Sabato 11 giugno gli appassionati di fotografia Instagram alla scoperta delle tradizioni artigiane bellunesi di ieri e oggi

BELLUNO. Sabato 11 giugno IgersBelluno  porterà gli instagramers alla scoperta delle tradizioni artigiane bellunesi di ieri e oggi, durante il primo Instameet organizzato in centro città, dopo l'appuntamento dello scorso autunno a Mel.

L'evento nasce sulla spinta di Creato ad Arte, il progetto lanciato dall'associazione nazionale IgersItalia che sta proponendo un viaggio a 360° alla scoperta del Made in Italy in ogni angolo del nostro Paese.
Proprio con questo spirito, la community locale bellunese ha pensato di ideare un evento ad hoc, per raccontare le antiche tradizioni e le realtà artigianali contemporanee che hanno preso vita attorno al Sentiero del Ferro, nel cuore di Belluno.

Cosa succederà durante l'instameet? Ci si addentrerà nel cuore di Borgo Pra', uno dei più antichi della città, sorto lungo le sponde del torrente Ardo. Si conosceranno i suoi celebri laboratori di lavorazione del ferro e metalli, che sul finire del ‘500 producevano spade per gli eserciti di tutta Europa. E poi si incontreranno gli artigiani che oggi lavorano nel borgo e le realtà attive nel territorio e legate al mondo dell'arte e della creatività.

Ecco il programma: dopo essersi ritrovati nel centro storico di Belluno, situato sulla collina difensiva che ospita la città, i partecipanti discenderanno i 146 gradini di pietra che portano al Borgo. Da qui, inizierà una passeggiata con la guida di Marta Azzalini, che condurrà una visita guidata lungo il sentiero dell’Ardo, dove si trovano l’antica roggia e le vecchie officine, ma non solo...

Dal passato al presente: gli instagramers andranno poi alla scoperta di Hapter Eyewear e dei laboratori artigiani 2.0 che oggi, nel Borgo, mantengono viva la tradizione dell’epoca riscrivendo insieme la storia del ferro, del design e del made in Italy.

Infine, l'instameet si concluderà con un brindisi all’Osteria Al Ponte, la più bella terrazza su Borgo Pra.
L'evento è gratuito ma è necessaria l'iscrizione online su ilsentierodelferro.eventbrite.com
L'evento si inserisce nel progetto @creatoadarte, nato da una collaborazione tra @igersitalia e @italianstories per raccontare il saper fare italiano tra tradizione e innovazione.

Evento realizzato in collaborazione con Hapter Eyewear. Con la partecipazione di Marta Azzalini, The 1595 Club e Studio Meddle.

Informazioni in breve:
> quando: sabato 11 giugno, ore 15.30
> dove: ritrovo in piazza Duomo a Belluno
> hashtag:#ilsentierodelferro #HAPTERintheburg #igersbelluno
 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Venezia, sci d'acqua lungo il Canal Grande: in due sfrecciano con il surf motorizzato tra gondole e vaporetti

Focaccia con filetti di tonno, cipolla rossa e olive

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi