Primo assaggio d'estate, da giovedì 30 gradi nel Bellunese

Giovedì e venerdì termometri sopra i 30 gradi nel catino bellunese

L'arrivo di un fronte di aria di matrice africana farà impennare le temperature, venerdì la giornata più calda con possibili picchi di 32 gradi

BELLUNO Estate? Solo un primo assaggio, perchè potrebbe non durare. Su una cosa, tuttavia, concordano i modelli previsionali del Centro meteo e valanghe dell’Arpav di Arabba: l’afflusso di aria calda di matrice africana determinerà un’aumento delle temperature già da domani (martedì 21 giugno) , con i termometri che raggiungeranno il picco tra giovedì e venerdì, quando nel catino bellunese (Valbelluna e Feltrino) si potrebbero superare i 30 gradi.

Netto miglioramento già nella giornata di domani, con tempo stabile e in prevalenza soleggiato, nonostante il transito di temporanee velature e di nubi medio-alte. In ogni caso le nubi lasceranno filtrare il sole, dando l’impressione di tempo buono. Clima nel complesso più caldo, con precipitazioni praticamente assenti. Temperature in generale aumento a tutte le quote, eccetto le minime nelle valli che saranno stazionarie. Punte massime di 26/28 gradi nelle conche prealpine. Sulle Dolomiti a 2000 metri le temperature minime si assesteranno sui 9 gradi, le massime sui 15 gradi. Venti nelle valli deboli o moderati.

Giovedì tempo stabile e molto soleggiato, salvo modesti cumuli a ridosso dei rilievi durante le ore più calde. Temperature in ulteriore aumento con clima sempre più caldo: massime attorno ai 30 gradi nelle conche prealpine e punte di 25/27 gradi a 1000/1200 metri e fino a 10 gradi a 3000 metri. Venti deboli da Nord Nord-Est, brezze nelle valli.

Venerdì la giornata più calda con tempo stabile e molto soleggiato. Temperature in ulteriore lieve rialzo con valori massimi che raggiungeranno i 31/32 gradi nelle conche prealpine, con punte di 26/28 gradi a 1000/1200 metri.

Video del giorno

Maltempo in Grecia, un pullman viene "inghiottito" da una voragine

Gallinella su purea di zucca, patate croccanti e cavolo riccio

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi