BELLUNO. A luglio avevano rubato due biciclette parcheggiate sulle rastrelliere vicino ai giardinetti di piazzale dell'Artigliere. La polizia ferroviaria di Belluno ha individuato i due baby ladri. Si tratta di due minorenni che sono stati incastrati grazie alle indagini con l'aiuto anche della videosorveglianza.
Telecamere fondamentali. Il furto e le immagini dei due giovani erano stati ripresi dalle telecamere: una volta prelevate le biciclette, i due si allontanavano in direzione di via De Min.
Incastrati. Sulla base delle caratteristiche somatiche dei soggetti, gli operatori della polizia ferroviaria avevano individuato nei giorni successivi uno dei due ragazzi mentre si aggirava ancora nella zona della stazione ferroviaria. L'altro ragazzino è stato trovato su indicazione del primo. Dopo i primi timidi tentativi di negare le loro responsabilità, i due giovanissimi hanno dovuto ammettere le loro responsabilità.
Denunciati. Per questi motivi i due giovani, entrambi residenti in provincia di Belluno, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Venezia.Collaborativi. La subentrata consapevolezza dei fatti ed un ragionevole spirito collaborativo di entrambi i ragazzi ha consentito l’immediato recupero di una delle due biciclette; l’altra è stata ritrovata dopo qualche giorno e riconsegnata al legittimo proprietario.
Si cerca il proprietario. Per quanto riguarda la prima bicicletta, tuttora sottoposta a sequestro, si sta ancora cercando il legittimo titolare: le ricerche promosse dalla polizia ferroviaria non hanno finora consentito di individuarlo, tenuto conto dell’assenza di denunce. Nemmeno gli accertamenti effettuati con i rivenditori del circondario hanno fornito utili indicazioni in merito. Nel frattempo la polizia ferroviaria fa appello alle persone che abbiano eventualmente subìto un furto di una bicicletta marchiata “PUCH” a pedalata assistita (bici elettrica), di presentarsi all'Ufficio in stazione ferroviaria. Dimostrando la titolarità del mezzo, lo potranno giustamente riottenere. A tal proposito si chiede di presentarsi con documentazione idonea a dimostrare l’acquisto della bicicletta.