Balneazione, promossa l’acqua dei laghi bellunesi

BELLUNO. Le acque dei laghi di Santa Croce, del Mis e di Centro Cadore sono eccellenti dal punto di vista della balneazione. Lo dicono i risultati delle analisi effettuate nel corso dell’estate dall’A...

BELLUNO. Le acque dei laghi di Santa Croce, del Mis e di Centro Cadore sono eccellenti dal punto di vista della balneazione. Lo dicono i risultati delle analisi effettuate nel corso dell’estate dall’Arpav nell’ambito del piano regionale sulla qualità delle acque balneabili che ha visto interessati 174 punti di prelievo, in buona parte lungo la costa adriatica.

«Sulla base dei dati del quadriennio 2013-2016 la Regione, su proposta di Arpav, dovrà provvedere entro novembre alla nuova classificazione delle acque di balneazione del Veneto, valida per l’inizio della stagione balneare 2017», commenta l’assessore regionale all’Ambiente Gianpaolo Bottacin.

Al momento, spiegano dalla Regione, tutte le acque di balneazione nei diversi punti di prelievo ai laghi di Santa Croce, del Mis e di Centro Cadore dovrebbero essere di qualità “eccellente”, a eccezione di un punto al lago di Santa Croce (Sarathei) dove è stata rilevata in laboratorio la presenza, seppur temporanea, nell’acqua del batterio Enterococchi Intestinali in concentrazioni che non hanno consentito all’acqua di prendere il massimo dei voti. In ogni caso la qualità globale registrata in zona Sarathei sul lago di Santa Croce è “buona” poiché vengono mantenuti e superati tutti i requisiti previsti dalla normativa.

Per quanto riguarda invece i nuovi punti indagati a partire dalla stagione 2015 - tre nel lago di Centro Cadore e uno nel lago di Santa Croce - e il nuovo punto indagato dal 2016 nel lago di Centro Cadore, potranno essere classificati solo alla fine del quadriennio, ovvero rispettivamente nel 2018 e 2019. Anch’essi, comunque, al momento risultano di qualità “eccellente”. (ru.b.)

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Stromboli dopo il nubifragio, il mare è invaso dal fango: la ricognizione aerea dei vigili del fuoco

Focaccia con filetti di tonno, cipolla rossa e olive

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi