Auronzo, frana una parete dolomitica nel gruppo della Croda dei Toni

La zona dove è avvenuta la frana

Il distacco è avvenuto alle 10.40, la nuvola di polvere è rimasta sospesa a lungo. La frana sembra essere di grandi dimensioni

AURONZO. Prima un forte boato, poi una grossa nuvola di polvere rimasta nell'aria per quasi un'ora prima di dissolversi definitivamente. Non ci hanno impiegato molto gli abitanti di Auronzo a capire che una grossa frana aveva appena interessato il loro territorio.

Dolomiti, frana sul Sorapiss: le immagini dall'elicottero

Uno sguardo verso il cielo ed ecco la conferma: il distacco, avvenuto nel gruppo della Croda dei Toni, è stato avvertito distintamente da alcuni residenti che passeggiavano lungo la pista ciclabile ma soprattutto da operatori e turisti presenti in quel momento su monte Agudo (che si trova in posizione frontale rispetto all'area interessata dalla frana).

Dolomiti, ancora una frana: crolla costone del monte Civetta

Erano le 10.42 del 21 febbraio quando un'enorme massa detritica si è staccata dalla cima ovest della Torre Wintzermann, precipitando di qualche decina di metri per poi schiantarsi sul basamento del vicino campanile Vicenza, a quota 2400 metri d'altezza, nel cuore della val Gravasecca, località impervia e per questo motivo difficilmente frequentata da alpinisti soprattutto in questo periodo dell'anno.

Dolomiti a secco: dicembre senza pioggia

Soccorso Alpino e 118 Suem sono stati  allertati dal sindaco di Auronzo, Daniela Larese Filon; ma ogni intervento di ricognizione con l'ausilio di un elicottero sembrerebbe essere stato rinviato a data da destinarsi proprio alla luce dell'assenza totale di pericolo per esseri umani e strutture.

La Crode dei Toni su Google Earth



 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Direzione PD, l’affondo di Letta: "Avanti con Draghi, di Quirinale si parlerà dopo la manovra”

Torta di grano saraceno con mirtilli e mele

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi