Nuovi park a disco orario vicino al centro

Saranno istituiti in via Volontari della Libertà, davanti alla caserma Fantuzzi. Sosta massima un’ora

BELLUNO. Venti posti auto a disco orario a un passo dal centro storico. Saranno istituiti in via Volontari della Libertà, la strada sulla quale si affacciano la Questura e la caserma Fantuzzi. La strada è pubblica (non del Demanio) e il Comune ha deciso di modificare parte dei parcheggi.

Oggi sono tutti riservati alle forze dell’ordine. Domani i poliziotti parcheggeranno solo nei posti a ridosso della Fantuzzi. Gli stalli che si trovano dall’altra parte della strada (quello dove c’è il marciapiede, di fronte alla Procura della Repubblica) saranno liberi. Ma a disco orario: vi si potrà lasciare la macchina per un’ora.

«Inizialmente pensavamo di metterli a pagamento, ma poi abbiamo deciso di andare in continuità con i posteggi presenti in via De Min e di istituire un’altra zona a disco orario», spiega l’assessore Franco Frison. «In questo modo vogliamo dare un’offerta agli automobilisti che provengono da nord: da Mussoi, Sois, Bes, Chiesurazza, ma anche dall’Agordino. Per tutte queste persone arrivare al parcheggio di Lambioi è disagevole, in quanto bisogna fare un percorso tortuoso. Con i parcheggi a disco orario in via Volontari della Libertà diamo una risposta a chi vuole venire in centro città a fare acquisti o a chi deve andare in qualche ufficio e magari non ha molto tempo a disposizione».

La decisione del Comune, aggiunge Frison, «non penalizza le forze dell’ordine, che avranno comunque a disposizione tutti gli stalli a ridosso della caserma Fantuzzi. Per i cittadini saranno a disposizione quelli sull’altro lato della strada, sulla sinistra, provenendo dalla Questura».

Ma un’ora non è poco per un disco orario? «Anche in via De Min c’è lo stesso intervallo di tempo», conclude Frison. «Per il momento partiamo così, poi vedremo se modificare l’orario per la sosta. Quello che ci premeva era dare una possibilità in più per parcheggiare a chi viene in centro città». (a.f.)

Pancake di ceci con robiola e rucola

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi