LIMANA . Il parcheggio pubblico che serve la scuola elementare, il Palimana e la nuova biblioteca sarà ampliato. Quasi raddoppiato, per la precisione, visto che i posti auto aumenteranno dagli attuali 75 fino ad arrivare a 132, di cui 10 riservati ai disabili. Il progetto dei lavori è stato approvato a fine ottobre dalla giunta comunale.
Alla redazione dell’elaborato ha provveduto l’ufficio lavori pubblici del Comune e la valutazione di compatibilità idraulica porta la firma dell’ingegner Gaspare Andreella di Pedavena. Condizioni meteo permettendo, prenderà il via già entro fine anno il primo stralcio, con le opere di scavo e di riporto necessarie per la formazione di un parcheggio in materiale stabilizzato. Il Comune ha anche concluso l’accordo con alcuni privati, proprietari di terreni adiacenti all’area in cui sorgeranno i nuovi spazi per le auto.
«L’obiettivo è terminare i lavori con i primi mesi del prossimo anno», fa presente il sindaco, Milena De Zanet. Come spiega Michela Rossato, assessore ai lavori pubblici, l’importo economico di questa prima fase – che comprende esproprio, scavo, creazione di una rete di raccolta delle acque meteoriche e del cassonetto stradale con finitura in ghiaia – è di 48.700 euro, su un progetto complessivo di 139.800. Con il secondo stralcio, che verrà avviato probabilmente nei mesi estivi, si procederà con le finiture, l’asfaltatura e l’illuminazione.
Il progetto prevede anche, già nella prima fase di interventi, la realizzazione di tre corsie interne di manovra delle auto a doppio senso e la prosecuzione del marciapiede esistente in posizione fronte-strada il quale, oltre a permettere il transito protetto dei pedoni, permetterà di creare l’ingresso e l’uscita dei veicoli in sicurezza.
«Gli interventi andranno a risolvere in modo definitivo la necessità di nuovi parcheggi nella zona», commenta la De Zanet, «vista la concentrazione di servizi, soprattutto a seguito dell’apertura della nuova biblioteca. Proprio in contemporanea con i lavori di costruzione di quest’ultima gli operai comunali avevano già provveduto a creare una seconda fila di stalli. Ma non è sufficiente, vista l’elevata quantità di automobili che transitano nell’area e che hanno bisogno di trovare parcheggio».
Martina Reolon
Park della biblioteca verso il raddoppio dei posti macchina

Limana, via libera al progetto definitivo dell’ampliamento In arrivo 132 stalli al servizio anche di scuole e Palimana