Longarone finanzia le chiese

L’amministrazione comunale ha stanziato 50 mila euro per i lavori

LONGARONE . Piano di manutenzioni alle chiese del territorio promosso dall’amministrazione comunale. Con l’ultima variazione di bilancio sono state infatti stanziate alcune risorse, ben 50 mila euro, che andranno a favorire dei lavori di restauro e manutenzione di alcuni edifici religiosi delle frazioni che da diverso tempo richiedevano una serie di interventi. In primis c’è il campanile della chiesa dei santi Quirico e Giulitta, a Castellavazzo.

Si tratta dell’antica sede della Pieve di Lavazzo, uno dei simboli tradizionali del paese degli scalpellini, che presenta però da diverso tempo alcune criticità tra cui delle infiltrazioni che hanno, a volte, anche danneggiato il sistema di riscaldamento. Per il restauro complessivo servirebbero circa 100 mila euro secondo una stima progettuale di massima fatta dal vecchio parroco don Giuseppe Bernardi. In questi anni la Parrocchia di Castellavazzo si è attivata, oltre che con la ricerca di bandi ad hoc di finanziamento, anche con diverse manifestazioni di reperimento fondi come alcuni concerti in chiesa che hanno raccolto di volta in volta diverse migliaia di euro.


Donazioni si sono poi avute da vari cittadini e associazioni nel corso degli anni. Il Comune metterà quindi 30 mila euro che andranno a confluire in questo fondo, per sistemare il campanile con l’auspicio di far finalmente partire i necessari lavori. Un altro intervento è quello alla chiesa di Fortogna. La locale parrocchia di San Martino quindi riceverà dal Comune una somma di 20 mila euro che in questo caso saranno utilizzati per alcuni lavori di manutenzione alle pareti esterne dell’edificio.

L’amministrazione precisa che queste risorse fanno parte di un piano più ampio di manutenzioni e interventi di piccola e media entità su tutto il territorio, tutto possibile grazie ancora ai vantaggi economici dell’operazione della fusione dei comuni. (e.d.c.)

Video del giorno

Tutto calcolato, tra il superyacht e il ponte ci sono solo 12 centimetri

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi