“Solo: a Star wars story”: debutto tra le perplessità

Il film in parte girato in location poste tra Misurina e le Tre Cime esce oggi in Italia ma la critica parla di «ingredienti mixati male e trama che si affloscia quasi subito»

AURONZO. L’attesa è finita: un anno dopo il set allestito tra Misurina e le Tre Cime di Lavaredo, “Solo: a Star wars story” sbarca nei cinema di tutta Italia. L’uscita ufficiale è in programma oggi: film d’azione e fantascienza della durata di 135 minuti distribuito da Walt Disney, lo spin off di Star Wars che avrà l’arduo compito di raccontare un Han Solo in versione inedita è stato realizzato nei Pinewood Studios di Londra ma anche in due località internazionali: una è Fuerteventura, l’altra è Misurina, frazione di Auronzo, più specificatamente sul monte Piana con divagazioni tra lago Antorno e Tre Cime. L’attesa, non solo tra i fan della saga, è spasmodica. Ma la critica ha già avanzato le prime perplessità sull’opera: stando a quanto dichiarano gli esperti, infatti, “le due ore di azione non riescono a mascherare l’assenza di un racconto forte. Gli ingredienti ci sono, ma il mix non è riuscito bene con la trama che si affloscia quasi subito”. Tra i motivi del potenziale flop figura l’iter tortuoso che ha portato al completamento delle riprese: traversie produttive che ruotano attorno al licenziamento dei registi Lord e Miller, avvincendati dall’ex Happy days Ron Howard. Cast d’eccezione, composto da Alden Ehrenreich, Woody Harrelson, Emilia Clarke, Donald Glover, Thandie Newton e Joonas Suotamo.

“Solo: a Star wars story” è il secondo spin off realizzato da Walt Disney (che nel 2012 ha rilevato la Lucasfilm) dedicato alle avventura di un giovane Han Solo, interpretato da Alden Ehrenreich ma un tempo incarnato da Harrison Ford.

'Solo: a Star Wars Story', il trailer del film girato sulle Dolomiti



L’uscita sugli schermi cinematografici in Italia, fissata per la giornata di oggi, coinvolgerà anche la provincia bellunese. La visione del film sarà possibile nel multisala La Petite Lumiere di Belluno alle 18.15 e poi alle 21.30 con possibilità di visione anche in 3D.

Doppia proiezione anche a Feltre (ore 16 e 19), appuntamento unico invece a Santo Stefano (cinema Piave) alle 21.15; da domani, invece, ampio spazio a Star Wars sarà dedicato dal cinema Eden di Cortina che ha previsto una ricca programmazione: doppia soluzione nel primo giorno di proiezioni, alle 17.30 ed alle 21. Nel weekend appuntamento alle 17. 30 mentre nel primo weekend di giugno tornerà la doppia proiezione, alle 17.30 ed alle 21. Il cinema Eden di Cortina ha specificato, all’interno della locandina, le location del lago Antorno, monte Piana, Tre Cime e Misurina che interessano il film con l’obiettivo di richiamare ulteriormente l’attenzione degli spettatori. “Solo: a Star wars story” è stato presentato in anteprima nei giorni scorsi al festival di Cannes.

Gianluca De Rosa
 

Patate novelle croccanti con asparagi saltati, uova barzotte e dressing allo yogurt e senape

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi