In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Palio dei Sestieri oggi si sfidano tutte le contrade nella gara di corsa

Percorso di un km e mezzo fra le vie e le piazze del centro poi i giochi di forza e abilità La Sagra animerà il paese con lotteria e bancarelle

ALESSANDRA SEGAFREDDO
1 minuto di lettura

CORTINA. Il centro di Cortina ospiterà oggi la Sagra e il Palio dei Sestieri. Come da tradizione la prima domenica di luglio tornano a sfidarsi i residenti delle varie contrade in cui è suddivisa la Conca. A dare inizio ai festeggiamenti saranno le note del Corpo musicale di Cortina, che comincerà a suonare alle 15, nel padiglione della musica in piazza Angelo Dibona. Poi inizierà “Ra corsa de i Sestiere” tra le vie del paese.

I primi a gareggiare, partendo sotto il campanile, saranno i bambini del minipalio, con una staffetta di tre atleti, su un percorso di 600 metri. Subito dopo toccherà alle donne, ancora con squadre di tre componenti, che dovranno correre per 1.200 metri. Infine sarà la volta delle sei squadre maschili, con quattro atleti ciascuna, impegnati su un anello di un chilometro e mezzo, tutto disegnato lungo le vie e le piazze del centro.

A seguire, verso le 17, ci saranno i tradizionali giochi di forza e di abilità, il taglio del ceppo, con la sega a due manici che veniva usata una volta, ed il tiro alla fune, fra squadre di cinque persone l’una. Prove sempre molto spettacolari e che attirano sempre un buon pubblico. I vincitori delle varie gare, verranno poi premiati in piazza Angelo Dibona, sotto la conchiglia, davanti ai residenti e ai turisti che in questo periodo stanno iniziando ad affollare Cortina per la vacanze estive.

I Sestieri hanno poi organizzato una lotteria con simpatici premi per tutti e un punto ristoro in piazza. A fare da cornice al Palio ci saranno le bancarelle che occuperanno tutto il centro e arriveranno fino in largo Poste e allo stadio Olimpico del ghiaccio. Le strade del centro, per tutta la giornata, saranno chiuse al transito delle auto, che verrà deviato per via Olimpia e via dei Campi.

ALESSANDRA SEGAFREDDO. BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.

I commenti dei lettori