Addio a Nizzardo, il sindaco amico del Papa

Tremonti si è spento ieri pomeriggio a Casa Tua 2. Durante i suoi due mandati accolse Wojtyla nel 1996 e nel 1998

Lorenzago piange Nizzardo Tremonti. L’ex sindaco, che ha accolto alle falde del monte Cridola San Giovanni Paolo II per ben due volte, è morto nel pomeriggio di ieri a Casa Tua 2 di Belluno. Tremonti, classe 1953, è stato sindaco del paese cadorino per due mandati dal 1995 al 2004. Sicuramente all’apice della sua esperienza amministrativa l’accoglienza di papa Wojtyla nel 1996 e nel 1998, anni in cui l’ex sindaco è stato in grado, grazie alla sua spiccata fede religiosa, di creare un ottimo rapporto con il pontefice ora santo.

Fortemente impegnato nel volontariato paesano, ha rivestito inoltre la carica di consigliere comunale come capogruppo di minoranza dal 1990 al 1995. Nizzardo Tremonti si è adoperato molto per Lorenzago e per l’intera comunità cadorina: è stato infatti una figura fondamentale per la nascita del Museo del Papa e sua è stata l’idea di insignire della cittadinanza onoraria di Lorenzago il segretario del Papa, Stanislaw Dziwisz e il vescovo di Treviso Antonio Mistrorigo.


Nel 2012 assieme all’arcidiacono Renzo Marinello si è speso con tutte le sue forze per l’intitolazione dell’ospedale di Pieve a San Giovanni Paolo II, onorando così la promessa fatta al pontefice dal direttore dell’Usl Angelo Lino Del Favero nel 1996 in occasione dell’Angelus di Wojtyla in piazza a Pieve. Quell’ospedale dove Tremonti tra l’altro ha lavorato per moltissimi anni come tecnico di radiologia.

La comunità di Lorenzago ricorda Tremonti anche per la fondazione del locale Milan Club, famoso in tutto il Bellunese. «Nizzardo è un uomo che ha dato tanto al nostro paese», commenta affranto il sindaco di Lorenzago Mario Tremonti, «è un lutto immenso per la nostra comunità, noi lorenzaghesi non possiamo che essere tristi di fronte a questa tragedia. Pongo le mie più sincere condoglianze alla famiglia e mi sento di dire che tutto Lorenzago è vicino ai parenti di Nizzardo in questo momento di grande dolore». 

Video del giorno

Maltempo in Grecia, un pullman viene "inghiottito" da una voragine

Gallinella su purea di zucca, patate croccanti e cavolo riccio

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi