Aerei militari in Valbelluna «Non sono di Istrana»

PONTE NELLE ALPI. Non erano gli aerei militari di Istrana. Ieri mattina il nuovo comandante del 51° Stormo dell’Aeronautica, Massimiliano Pasqua, ha telefonato al sindaco di Ponte nelle Alpi, Paolo...

PONTE NELLE ALPI. Non erano gli aerei militari di Istrana. Ieri mattina il nuovo comandante del 51° Stormo dell’Aeronautica, Massimiliano Pasqua, ha telefonato al sindaco di Ponte nelle Alpi, Paolo Vendramini.

«Il colonnello ha saputo della mia lettera alla Prefettura e dei dubbi sollevati sui sorvoli notturni della scorsa settimana», precisa il primo cittadino pontalpino.


«Mi ha contattato per assicurarmi che non si è trattato dei loro aerei e ha ribadito che lo stormo di Istrana non manca mai di dare comunicazione preventiva delle attività che svolge».

«È stata una telefonata gradevole e sono contento di averla», continua il sindaco di Ponte. «In questo modo ho avuto anche conferma che i voli della scorsa settimana erano irregolari. E non resta che pensare che si trattasse di attività svolte dalla base di Aviano».

Il primo cittadino aveva inviato nei giorni scorsi a Prefettura e 51° stormo dell’Aeronautica militare di Istrana una lettera in cui chiedeva lumi sull’inconsueto aumento di passaggi aerei di natura militare, in particolare nelle fasce serali e notturni.

Voli troppo rumorosi che sono stati uditi la scorsa settimana non solo a Ponte nelle Alpi, ma in tutta la Valbelluna.

Due giorni fa è arrivata la risposta da parte della Prefettura di Belluno: «Non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione preventiva di attività di volo», ha fatto presente il vice prefetto vicario, Carlo De Rogatis. «Stiamo cercando di avere informazioni in più tramite l’Aeronautica».

Una cosa comunque è certa: quegli aerei li hanno sentiti tutti. «Le esercitazioni sono state a bassa, anzi a bassissima quota», ricorda Vendramini. «Sono andate avanti per tre sere, con grande disagio per i cittadini. Ci auguriamo che gli aspetti poco chiari vengano chiariti presto». —

MARTINA REOLON. BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI .

Video del giorno

Sudafrica, nella riserva la spettacolare lotta tra giraffe a colpi di collo: una finisce a terra

Torta di grano saraceno con mirtilli e mele

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi