L’ex Moi chiude dopo Natale, pronti parcheggi “di supporto”

Il Comune spiega le modalità dell’intervento nell’area di sosta in via Feltre. Gli abbonati potranno parcheggiare negli stalli bianchi a disco orario senza limiti 

BELLUNO

La chiusura del parcheggio all’ex Moi slitta a dopo Natale. Sono circolate «informazioni inesatte per un eccesso di zelo», spiega il sindaco, Jacopo Massaro. Informazioni che hanno allarmato i titolari di molte attività economiche, che proprio con l’avvicinarsi del Natale vedono crescere il volume di affari. In base alla comunicazione fatta agli abbonati, via mail, da Bellunum, il parcheggio doveva chiudere il 9 dicembre. Invece la data è quella del 27 dicembre. Il parcheggio riaprirà solo alla fine dei lavori di manutenzione, necessari per ragioni di sicurezza.


«La situazione è impegnativa, da non sottovalutare e richiede una doverosa e puntuale comunicazione agli abbonati, ai residenti e ai commercianti di Via Feltre: da giorni stiamo lavorando a una soluzione alle problematiche che si verranno a creare per abbonati e commercianti», spiega infatti il sindaco, Jacopo Massaro. «Sono però circolate informazioni inesatte, anche per un eccesso di zelo, e per questo ci teniamo a far chiarezza, in attesa della comunicazione ufficiale da parte di Bellunum e del Comune, che arriverà agli interessati nei prossimi giorni».

Lavori e chiusura

Il parcheggio verrà chiuso da giovedì 27 dicembre e i lavori dovrebbero concludersi tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio 2019. Un mese circa, dunque. «L’intervento è necessario per la messa in sicurezza del piano terra», spiega il sindaco. «Si tratta di lavori consistenti, che si sono resi necessari dopo l’ultima delle ispezioni periodiche nell’area».

Il cantiere interesserà quindi solamente il piano terra e non la parte rialzata, che resterà chiusa anche al termine dei lavori; il costo dei lavori è di circa 18 mila euro.

Soste brevi

Per agevolare gli automobilisti e i commercianti, che sono numerosi in via Feltre, sono stati individuati due parcheggi “di supporto” in zona: «Abbiamo ottenuto dall’Istituto Sperti la disponibilità di alcuni posti auto nel parcheggio interno alla mattina, indicativamente dalle 8 alle 12. 30», annuncia Massaro, «mentre la cooperativa Società Nuova metterà a disposizione dei parcheggi a Casa Polìt, all’imbocco di Via Feltre lato piazzale Marconi, per tutta la giornata. In tutto, si tratta di 10-15 posti adatti per le soste brevi».

Abbonati

I titolari di un abbonamento all’Ex Moi potrà invece «parcheggiare in tutti gli stalli blu della città, ad eccezione di piazza dei Martiri e piazza Duomo dove non sono previsti abbonamenti», conclude Massaro. «Inoltre, sempre i titolari di abbonamento potranno lasciare l’auto sugli stalli bianchi di via Feltre senza dover esporre il disco orario». Tutte le alternative e i requisiti per potervi accedere saranno illustrati in una lettera a firma di Bellunum e del Comune che sarà inviata a tutti gli abbonati del parcheggio ex Moi nei prossimi giorni. —




 

Pancake di ceci con robiola e rucola

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi