Open day alla Nefrologia per la Giornata del rene

Domani due gazebo agli ingressi degli ospedali di Belluno e Feltre per dare informazioni  ed effettuare piccoli esami 

BELLUNO. In occasione della Giornata mondiale del rene, in programma domani, il reparto di Nefrologia degli ospedali di Belluno e Feltre aderiscono all’iniziativa proponendo un “open day”.

La Giornata mondiale del rene, promossa dalla società italiana di nefrologia e dalla Fondazione italiana del rene in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, si terrà in tutta italia e ha l’obiettivo di informare la popolazione sulla prevenzione delle patologie renali.


La tematica scelta per l’edizione 2019 è “prevenzione per tutti ovunque”. Il personale medico e infermieristico del reparto di Nefrologia e Dialisi di Belluno, in collaborazione con i volontari della Croce Rossa Italiana, con l’Aido Belluno (Associazione italiana donatori di organi) e l’Aned (Associazione nazionale emodializzati) sarà presente con due strutture gazebo posizionate nel piazzale antistante il San Martino e nel nuovo atrio dell’ospedale di Feltre. Nella fascia oraria mattutina dalle 9 alle 14 verranno effettuati colloqui informativi, raccolta dati tramite questionario proposto dalla Fondazione italiana del rene, esecuzione di stick urinario, misurazione pressione arteriosa e frequenza cardiaca e calcolo dell’indice di massa corporea. Un semplice esame delle urine e il dosaggio della creatinina nel sangue sono infatti il primo passo per diagnosticare una malattia del rene. Oggi i nefrologi sono in grado di correggere l’ipertensione, ridurre la proteinuria e le alterazioni renali secondarie al diabete, prevenendo il danno renale irreversibile.

Nel caso in cui gli esami rilevino apprezzabili anomalie verrà programmata una visita specialistica ospedaliera di secondo livello. —

Gianluca De Rosa

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Serie A, Dazn non funziona e i tifosi si sfogano sui social

Focaccia con filetti di tonno, cipolla rossa e olive

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi