Antelao ski alp sabato per ripristinare i sentieri

PIEVE DI CADORE. Una manifestazione con lo scopo di raccogliere finanziamenti per ripristinare i sentieri nel Gruppo Marmarole –Antelao è stata organizzata da Alex Pivirotto e dal gruppo Guide Alpine Tre Cime. È stata chiamata “Antelao ski alp” e si terrà sabato con partenza da Praciadelan di Calalzo. «Si tratta del Meeting 1460 metri +», spiega Alex Pivirotto, «che il nostro gruppo organizza per la terza volta. Nelle edizioni precedenti abbiamo visto che al termine della manifestazione rimaneva in tasca qualche soldo. Così, organizzando l’edizione di sabato abbiamo pensato di dedicarla tutta alla sistemazione dei sentieri rovinati dalla tempesta Vaia nel Gruppo dell’Antelao e delle Marmarole. Perciò, tutto quanto avanzerà al termine del meeting, sarà destinato a questo scopo. Lo stesso faremo con il ricavato delle numerose sponsorizzazioni ottenute».

Com’è strutturata la manifestazione? «È un raduno di sci alpinismo che si svolgerà tutto all’interno del Gruppo Antelao. La difficoltà della salita, che durerà circa 5 ore, è classificata media. Anche per la discesa non ci sono problemi perché è sufficiente essere un buon sciatore. Per partecipare è necessario presentarsi completamente attrezzati: Artva, pala, sonda, zaino, ramponi, giacca a vento e casco. Inoltre è consigliabile avere un telo termico, occhiali da sole e guanti».


Il costo è di 40 euro: sono compresi il buono pasto, l’assistenza sul percorso, il gadget Dynafit, un tris di prodotti locali, due ristori e la merenda alla Capanna degli Alpini prima del pranzo. Esiste la possibilità, con un supplemento di 60 euro, di salire in elicottero la prima parte del percorso, coprendo i primi 900 metri di dislivello. Per in formazioni telefonare al cellulare 3403530388, mentre per le iscrizioni è necessario scrivere alla e-mail infoskialpmeeting@gmail. com. —

Vittore Doro

Carciofi crudi, pere e gorgonzola

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi