Malore sul sentiero ai piedi delle Tre Cime, muore escursionista

Il personale del rifugio Auronzo domenica ha cercato di rianimare l'uomo in attesa dei soccorsi, anche con il defibrillatore, ma ogni tentativo è stato vano

Aveva quasi terminato l’escursione ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo. Mancavano pochi minuti di cammino per raggiungere il Rifugio Auronzo quando un uomo di 59 anni di Bagno a Ripoli (Firenze) si è sentito male.

Era sul sentiero 101, insieme alla moglie e al figlio che hanno dato immediatamente l’allarme. Ma le manovre di soccorso, praticate anche dal personale del rifugio Auronzo con il defibrillatore, non sono servite: l’uomo è morto sul sentiero.


L’allarme

La chiamata al centralino del 118 è arrivata alle 13 di ieri. A.L., fiorentino di 59 anni, si era sentito male lungo il sentiero che collega i rifugi Auronzo e Lavaredo. Un percorso non impegnativo, quasi interamente pianeggiante, che si fa quando si affronta il giro delle Tre Cime di Lavaredo. L’uomo stava rientrando da un’escursione insieme alla famiglia quando ha accusato il malore.

I soccorsi dal rifugio

Moglie e figlio hanno chiamato i soccorsi, e il 118 ha attivato l’elicottero. Nell’attesa che l’eliambulanza arrivasse ai piedi delle Tre Cime, è stato contattato il Rifugio Auronzo. Il personale ha preso il defibrillatore (il dispositivo è presente in tutti i rifugi delle Dolomiti) ed è corso dal 59enne.

Sono state tentate tutte le manovre di rianimazione, anche con l’utilizzo del defibrillatore, fino a quando non sono subentrati il medico e l’infermiere sbarcati dall’elicottero nelle vicinanze insieme al tecnico di elisoccorso.

Il decesso

Purtroppo per l’uomo non c’è stato nulla da fare. Al medico non è rimasto altro da fare che constatare il decesso dell’escursionista fiorentino.

La salma, ricomposta e imbarellata, è stata affidata ai soccorritori del Sagf che erano sopraggiunti nel frattempo sul sentiero ai piedi delle Tre Cime. —




 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Il quartiere Duomo vince il Palio di Feltre 2022: il nostro videoracconto

Focaccia con filetti di tonno, cipolla rossa e olive

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi