In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Le Dolomiti e il tempo: ecco il bando targato "The Fossil Sea Challenge”

La grande novità di quest'anno è il coinvolgimento anche delle scuole medie di tutto il territorio dolomitico. Siamo alla terza edizione

1 minuto di lettura

Al via la terza edizione di “The Fossil Sea Challenge”, il concorso promosso dalla Provincia autonoma di Trento, nell’ambito delle Reti “Patrimonio Geologico” e “Formazione e Ricerca Scientifica” della Fondazione Dolomiti UNESCO, quest’anno con una grande novità, il coinvolgimento anche delle scuole medie di tutto il territorio dolomitico! “Le Dolomiti e il tempo”…ecco il tema di quest’anno, siete pronti?

Alla scoperta della dimensione temporale.“The Fossil Sea Challenge” mira a far conoscere le Dolomiti Patrimonio Mondiale prima di tutto a chi le vede dalle finestre della propria scuola. Come? Proponendo una sfida, rivolta alle classi delle Scuole secondarie di primo e secondo grado delle Regioni Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Il riconoscimento UNESCO riguarda non solo il valore geologico dell’area dolomitica, ma anche quello paesaggistico creatosi nell’interazione tra la Natura e l’Uomo che in questa natura ha imparato a vivere e convivere. L’enorme differenza tra la scala temporale umana, sia essa storica che individuale, e la scala geologica apre un’infinità di suggestioni e di possibili percorsi interpretativi e multidisciplinari. La proposta si rivolge quindi a tutti gli ambiti disciplinari, siano essi scientifici, umanistici o linguistici.

The Fossil Sea Challenge: il contest per i giovani dolomitici

di concorso Fossil Sea Challenge

Attenzione, il bando scade venerdì 8 novembre.

I commenti dei lettori