FALCADE. La mucca si avvicinava e loro indietreggiavano e così, metro dopo metro, hanno abbandonato il sentiero e si sono ritrovate in una zona dove ci sono ancora tanti schianti di Vaia, a un passo dal dirupo.
Sono arrivati i vigili del fuoco di Agordo a “salvare” tre ragazze veneziane che lungo il sentiero per località Valfredda, si sono imbattute in una mandria di mucche che a loro devono essere sembrate pericolose. L’intervento delle squadre di vigili del fuoco del distaccamento è avvenuto nel pomeriggio di ieri nella zona di Falcade.
Di solito le mucche però hanno un vezzo: tendono ad avvicinarsi, ma non perchè debbano mordere o fare del male. Una esperienza che non tutti però possono gradire. Per le tre ragazze, il vedersele venire incontro ha in effetti creato un po’ di allarme e così hanno cercato di evitare qualsiasi contatto con i quadrupedi al pascolo. Ma le mucche non avrebbero abbandonato il loro intento e si spostavano ugualmente.
Le tre turiste hanno così deciso di allontanarsi definitivamente ma hanno lasciato il sentiero battuto e hanno trovato riparo in un bosco abbastanza fitto nel quale c’era anche una zona ancora interessata dagli schianti di Vaia. Finchè alle loro spalle non si è aperto un dirupo e dunque non avrebbero più potuto andare da nessuna parte.
Hanno così deciso di allertare i soccorsi per poter tornare sui propri passi in tutta tranquillità. In loro aiuto sono arrivati i vigili del fuoco di Agordo che, a piedi, hanno raggiunto le turiste nella zona molto impervia e le hanno riportate a valle sane e salve, evitando loro ulteriori complicazioni lungo un percorso che non conoscevano sicuramente a menadito.