Spaventate dalle mucche si ritrovano tra gli schianti: salvate dai vigili del fuoco

L'episodio è avvenuto in Valfredda, le turiste sono finite vicino ad un burrone

FALCADE. La mucca si avvicinava e loro indietreggiavano e così, metro dopo metro, hanno abbandonato il sentiero e si sono ritrovate in una zona dove ci sono ancora tanti schianti di Vaia, a un passo dal dirupo.

Sono arrivati i vigili del fuoco di Agordo a “salvare” tre ragazze veneziane che lungo il sentiero per località Valfredda, si sono imbattute in una mandria di mucche che a loro devono essere sembrate pericolose. L’intervento delle squadre di vigili del fuoco del distaccamento è avvenuto nel pomeriggio di ieri nella zona di Falcade.

Tra il paese e la baita Flora Alpina c’è un sentiero che raggiunge posti anche impervi: le tre giovani villeggianti avevano deciso di effettuare una escursione, ma sul loro cammino hanno trovato una bella mandria di mucche che pascolavano per conto loro.

Di solito le mucche però hanno un vezzo: tendono ad avvicinarsi, ma non perchè debbano mordere o fare del male. Una esperienza che non tutti però possono gradire. Per le tre ragazze, il vedersele venire incontro ha in effetti creato un po’ di allarme e così hanno cercato di evitare qualsiasi contatto con i quadrupedi al pascolo. Ma le mucche non avrebbero abbandonato il loro intento e si spostavano ugualmente.

Le tre turiste hanno così deciso di allontanarsi definitivamente ma hanno lasciato il sentiero battuto e hanno trovato riparo in un bosco abbastanza fitto nel quale c’era anche una zona ancora interessata dagli schianti di Vaia. Finchè alle loro spalle non si è aperto un dirupo e dunque non avrebbero più potuto andare da nessuna parte.

Hanno così deciso di allertare i soccorsi per poter tornare sui propri passi in tutta tranquillità. In loro aiuto sono arrivati i vigili del fuoco di Agordo che, a piedi, hanno raggiunto le turiste nella zona molto impervia e le hanno riportate a valle sane e salve, evitando loro ulteriori complicazioni lungo un percorso che non conoscevano sicuramente a menadito. 



 

Pancake di ceci con robiola e rucola

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi