In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Russo e Celsi riconfermati commissari a Voltago e Lozzo

1 minuto di lettura

VOLTAGO

Ritornano formalmente in carica, il giorno dopo la conclusione delle operazione elettorali, i commissari prefettizi di Voltago Agordino e di Lozzo di Cadore, rispettivamente il viceprefetto Antonio Russo e il viceprefetto aggiunto Andrea Celsi.

Il prefetto di Belluno, Adriana Cogode ha infatti confermato, con propri decreti, i commissari che già nei mesi scorsi stavano portando avanti l’attività amministrativa nelle due comunità.

La conferma dei due funzionari nel ruolo di commissari prefettizi è stata un atto di fatto scontato, visto com’è andata nei due paesi. Due situazioni diverse ma che hanno avuto la stessa conseguenza, ovvero il commissariamento.

A Voltago l’annullamento delle elezioni è stato infatti dovuto al mancato raggiungimento del quorum del 50 per cento più uno dei votanti, che ha vanificato la candidatura solitaria di Gian Soppelsa con la sua lista “Per il bene comune”.

A Lozzo, invece, domenica e lunedì si è votato solo per le regionali e per il referendum: nessuno aveva infatti presentato una lista per tentare di dare una amministrazione al paese.

I due commissari, grazie alla nomina prefettizia, avranno ora i poteri del sindaco, della giunta e del consiglio comunale.

Antonio Russo ricopre in Prefettura il ruolo di dirigente dell’Area II – Raccordo con gli enti locali e consultazioni elettorali mentre Andrea Celsi è il capo di Gabinetto del Prefetto nonché xirigente dell’Area Ordine e sicurezza pubblica.

A Voltago, nonostante il mancato raggiungimento del quorum, è stato comunque portato a termine il lavoro di scrutinio delle schede.

Complessivamente i votanti sono stati 416, ovvero 43,15% dei 964 aventi diritto. Le schede nulle sono state 34, quelle bianche 45.

Il candidato sindaco Soppelsa ha raccolto complessivamente 337 voti.

Ecco invece le preferenze raccolte dai candidati consiglieri: Danilo Cinti 31 voti, Francesca Della Lucia 13, Matteo Da Ronch 11, Stelio Simonetti 8, Francesca Simonetti 7, Simone Merlin 4, Roberto Valcozzena 3, Luisella Masoch 0.

La lista, l’unica in corsa, ha raccolto più voti di preferenza nella sezione 1, 53 in totale, mentre nella sezione 2 le preferenze totali sono state 24. —

I commenti dei lettori