Un decesso e 238 contagiati di Covid in provincia di Belluno

Un paziente in terapia intensiva

La curva dei positivi non cala confermando il trend di questa settimana. Salgono i ricoveri negli ospedali di comunità

BELLUNO. Duecentotrentotto nuovi positivi e un decesso. Sono questi i dati della giornata di sabato per quanto riguarda l’andamento dell’epidemia da Covid-19 in provincia.

I numeri dei nuovi contagi rispecchiano sostanzialmente il trend dei giorni scorsi, segno che la curva di crescita del contagio è ancora in fase ascendente.


Se venerdì, infatti, i nuovi infetti erano 245, sabato erano 238. Attualmente, quindi, in provincia, ci sono 4.270 contagiati che salgono a 7.174 se il calcolo si fa dall’inizio dell’epidemia.

Meglio va invece sul fronte dei decessi. Dopo i cinque dell’altro ieri, nelle ultime 24 ore si è registrato un solo decesso: si tratta di un 85enne Covid positivo ricoverato nel reparto di Geriatria Covid a Belluno. Questo decesso fa salire a quasi 210 i morti dall’inizio del contagio.

I ricoveri

L’aumento dei contagi nelle strutture per anziani sta comportamento anche una crescita dei ricoveri soprattutto negli ospedali di comunità, quelli a bassa intensità di cura. Infatti ieri i degenti in queste strutture erano 63 di cui 20 al San Martino che raggiunge praticamente la piena occupazione, 14 rispettivamente al padiglione Gaggia di Feltre e al nosocomio di Auronzo, mentre erano 11 ad Agordo e 4 ad Alano. Venerdì i ricoverati negli ospedali di comunità erano 60.

In area non critica, si registra un aumento dei degenti soprattutto al Santa Maria del Prato che passa dai 34 di venerdì ai 38 di ieri, mentre al San Martino si rileva un lieve calo passando da 58 a 56 ricoveri. Nelle terapie intensive, invece, i pazienti salgono a quota 11, uno in più rispetto all’altro ieri.

I guariti

Fortunatamente, il trend di crescita si registra non soltanto tra i contagiati, ma anche tra coloro che guariscono. Dal 21 febbraio scorso, da quando cioè è scattato l’allarme, le persone guarite sono già 2.698, una decina in più rispetto all’altro ieri. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Focaccia integrale alla farina di lenticchie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi