Nonna Rosalia, 90 anni alla guida della fresa: «Una lezione per tutti»

La sua foto, pubblicata sui social da Luca De Carlo e poi da Giorgia Meloni, è diventata virale

CALALZO

Ci sono nonne che lavorano a maglia e nonne che guidano la fresa. Tutte straordinarie, con quello che hanno dovuto passare in vita loro, ma il sorriso della 90enne Rosalia, mentre spala la neve lungo una strada di Calalzo, è davvero un’esplosione di simpatia. Faceva freddo e veniva giù forte, ma niente che potesse spaventare una vera montanara: «Si stava annoiando a casa», ha spiegato il figlio Enzo, «e allora ha deciso di andare a liberare una via con il macchinario. Non potevo proprio non prendere il telefonino e fotografarla».


Berrettino in testa, giaccone e vai. Quasi meglio di uno degli spazzaneve messi in campo dal sindaco Luca De Carlo: «Ho ricevuto la foto e l’ho subito messa sul mio profilo Facebook», sottolinea il primo cittadino, «Rosalia è davvero una donna straordinaria e, nel nostro paese, lo sappiamo tutti. Non è per niente una sorpresa quello che ha fatto e sono sicuro continuerà a fare, fino a quando avrà le forze necessarie. Ha un’età ormai importante, ma lo spirito è sempre quello di quando era giovane. Non si lamenta mai, anzi preferisce prendere l’iniziativa e non sente la fatica. Una grande lezione per tutti i miei paesani, oltre che una bella immagine».

L’istantanea è diventata virale, nel giro di pochi minuti. Dal telefonino del senatore De Carlo, è arrivata su quello della leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, che l’ha a sua volta postata sul proprio profilo con un messaggio chiuso con un cuore: «Mi inviano questa bellissima foto dal Veneto. La signora Rosalia, 90 anni, ripulisce la strada con la fresa da neve. Che forza le nonne italiane». —



Fiammiferi di asparagi con aspretto di ciliegie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi