In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Cerve sbranate dal lupo vicino ad una abitazione nella frazione di Palù

matteo manfroi
1 minuto di lettura

cencenighe

Il lupo ha predato due cerve a Cencenighe in prossimità delle abitazioni della piccola frazione di Palù, sulla destra della strada regionale 203 agordina.

Gli ungulati, viste le recenti nevicate, si sono infatti avvicinati agli abitati, dove alcuni cittadini non solo di Cencenighe ma anche dei paesi limitrofi preparano del foraggio, e a valle è sceso anche il lupo.

La predazione dei due esemplari di cervo è avvenuta nei giorni scorsi in località ai Lares a pochi metri dalla casa del medico del paese da poco in pensione, vicino anche ad una stalla.

Dopo il ritrovamento dei resti delle cerve, che non sono state divorate completamente, sono intervenuti sul posto gli agenti della polizia provinciale e i carabinieri forestali, che hanno riconosciuto le impronte nella neve come lasciate dal lupo.

I cacciatori di Cencenighe si sono adoperati per la rimozione delle carcasse degli animali predati.

Sempre nei giorni scorsi si sono moltiplicati gli avvistamenti a San Tomaso Agordino, mentre in Valle di San Lucano sono stati ritrovati i resti di una volpe che potrebbe essere stata azzannata da dei lupi.

L’avvicinarsi del lupo alle abitazioni, reso evidente dal ritrovamento delle carcasse delle due cerve, è stata accolta con preoccupazione dai residenti.

«Io gestisco per hobby una piccola azienda agricola proprio a Palù», dice Nicola Fontanive.

«Ho un paio di vacche da latte insieme alla mia famiglia ed abbiamo anche una stalla. Non porto più mia figlia con me di sera per farle vedere come si munge una mucca, penso sia comprensibile la mia paura e la paura di molti». —



© RIPRODUZIONE RISERVATA



I commenti dei lettori