Rsa di Puos 500 mila euro per sistemare i danni subiti

alpago

Cinquecentomila euro per sistemare la casa di riposo di Puos allagatasi ai primi di dicembre a causa del maltempo. I soldi arriveranno dalla Protezione civile nazionale su interessamento dell’assessore veneto, Giampaolo Bottacin.


Il Centro servizi socio assistenziali dell’Alpago nella notte tra il 5 e 6 dicembre scorsi aveva subito importanti danni per l’allagamento. «Ciò ha comportato la dura scelta di evacuare completamente la struttura che in quel momento ospitava 76 anziani non autosufficienti. Gli ospiti sono stati trasferiti su varie strutture. Dapprima 14 al reparto di Neurologia di Feltre, 3 all’ospedale di Pieve di Cadore, 4 alla rsa di Santa Croce del lago, 12 alla casa di riposo di Ponte nelle Alpi, 39 alla rsa di Pieve di Cadore e quattro erano tornati al loro domicilio», precisano dall’Unione montana Alpago. «Nei giorni successivi gli anziani erano stati nuovamente trasferiti trovando accoglienza 5 a Lentiai, uno a Cortina, 12 a Ponte nelle Alpi, 4 a Santa Croce del Lago e 50 a Pieve di Cadore».

L’Unione Montana sta ultimando la perizia per la stima dei danni della struttura, danni che sono elevati in quanto «interessano i locali interrati, l’impianto elettrico, di riscaldamento, gli impianti elevatori e i pavimenti del nucleo Sole, sala da pranzo e zona comune. «La perizia sta richiedendo più tempo del previsto perché i danni oltre ad essere ingenti, sono anche difficilmente quantificabili e hanno richiesto l’intervento di diversi professionisti», dicono dall’ente aggiungendo che «Sin dai primi giorni post alluvione con l’aiuto dei dipendenti dell’Unione, di volontari e l’intervento di una ditta specializzata abbiamo provveduto a liberare, sanificare gli ambienti interni. Un grazie quindi all’assessore Giampaolo Bottacin che si è fin da subito interessato alla cosa, garantendo la copertura del danni che sono stati inseriti tra le priorità degli interventi da finanziare con i 7,4 milioni di euro stanziata fino ad ora dal Governo per tutto il Veneto». —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pancake di ceci con robiola e rucola

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi