Con “Luce delle Dolomiti” la canapa si fa cosmetico
francesca valente
LA NOVITà
Si chiama “Luce delle Dolomiti” la nuova linea di cosmetici di Elisa Colle, titolare dell’omonima azienda agricola di Lentiai di Borgo Vabelluna. Oltre ad essere il primo passo mosso nel settore dall’imprenditrice, è anche la prima linea a base di olio di canapa realizzata in provincia di Belluno. Nata per valorizzare le ottime qualità dell’estratto, ricco di vitamina E che fa bene anche alla pelle, arriva dopo la vittoria del secondo premio nazionale Canapa come miglior olio spremuto dalla cannabis.
«Manterrò comunque la linea alimentare, che dà ancora molte soddisfazioni. Ma, visto che l’anno scorso siamo riusciti a estrarre più di 60 litri di olio, valeva la pena sfruttarne le proprietà».
Nel 2020 l’azienda ha raccolto sui 300 chili di semi e, se il meteo quest’anno sarà clemente, resterà più o meno sulle stesse cifre. La semina degli oltre 5 mila mq di campo partirà tra un mese e nel 2022 Colle punta a costruire una stanza di essicazione per processare il doppio dei semi e, di conseguenza, raddoppiare la produzione. Intanto sono già state vendute le prime confezioni delle 200 creme viso, 200 contorni occhi e 120 pomate a base di arnica e artigilio del diavolo, i tre prodotti pilota.
«Cercherò anche di distribuirli nei vari punti vendita», anticipa Colle, «per la trasformazione mi sono affidata a un laboratorio di Corvara dove lavora un farmacista con 28 anni di esperienza. Abbiamo creato prodotti che non avessero come target solo le donne, ma anche gli uomini e le persone di una certa età. Arnica e artigilio del diavolo vanno bene per i dolori articolari, ma non tutti sanno che sono ottimi per i piedi, essendo idratanti e rinfrescanti». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori