Veneto e Trentino rilanciano l’impegno su Pala Rossa e ferrovia

FELTRE. Maurizio Fugatti, presidente della Provincia autooma di Trento, ed Elisa De Berti, vicepresidente della Regione Veneto, hanno rilanciato l’impegno per la galleria Pala Rossa lungo la strada dello Schener, fra il Feltrino e il Primiero, e il collegamento ferroviario tra la Valsugana e Feltre.

L’hanno ribadito l’altro giorno in una videoconferenza, alla quale hanno preso parte anche i loro collaboratori.


Sulla questione della galleria di collegamento Pala Rossa la Provincia autonoma di Trento ha messo a disposizione sul bilancio 9 milioni di euro per la realizzazione del progetto, già definito; le risorse coprono oltre un terzo della spesa complessiva, stimata in circa 25 milioni di euro.

La copertura finanziaria restante è garantita per 8 milioni dai Fondi dei Comuni Confinanti (Fcc) e per 8 milioni da Anas.

Per completare l’iter, pertanto, è necessario attendere l’investimento di Anas – in dirittura d’arrivo – mentre dal punto di vista tecnico va formalizzato l’accordo per il quale è stato dato il via libera nel corso dell’incontro dell’altro giorno.

Tempi più lunghi, invece, per gli auspicati collegamenti ferroviari.

La mobilità sostenibile è un progetto di ampio respiro per il nostro territorio – è stato ribadito sia da parte veneto-bellunese che trentina – che deve tenere conto anche dell’elettrificazione della ferrovia della Valsugana, prevista attualmente fino a Borgo.

In vista delle Olimpiadi del 2026 sarebbe auspicabile estendere l’elettrificazione anche alla tratta veneta. Sull’ipotesi non gravitano soltanto questioni economico-finanziarie ma anche la realizzazione del progetto della linea Primolano-Feltre: se l’anello “basso” di collegamento, attualmente in studio a Rfi, andrà in porto, il Veneto si è detto favorevole ad estendere l’elettrificazione fino a Bassano del Grappa, oppure a studiare in alternativa la possibilità dell’utilizzo di vettori ibridi.

Veneto e Trentino si sono confrontati anche sui temi del Garda.—



© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Fiammiferi di asparagi con aspretto di ciliegie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi